I premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI

Pubblicato il Di in Approfondimenti

Il 20 giugno 2018, nella suggestiva cornice del Cortile della Rocchetta nel Castello Sforzesco di Milano sono stati consegnati  i premi della XXV edizione del Compasso d’Oro ADI. Erano oltre 1.200 i prodotti che erano stati candidati alla preselezione del premio nel biennio 2016-2017, 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, ma solo 16 hanno ricevuto il premio. Compasso d’Oro ADI è uno dei più autorevoli riconoscimenti  nel mondo del design, ideato da Gio Ponti  negli anni ‘50. Scopriamo insieme alcuni dei vincitori protagonisti di questa  ultima edizione del premio.

 

Compasso d’Oro assegnato al progetto Eclipse di Boffi realizzato con StudiocharlieIl rubinetto Eclipse nasce dalla collaborazione tra il team di R&D di Boffi e lo Studiocharlie che ha ideato l’intero concept della collezione di rubinetteria. 

 

 

Premiata anche alla caldaia d’arredo Osa di Unical.  Riconoscimento assegnato perché “Nell’immaginario collettivo una caldaia murale è quasi sempre un oggetto da nascondere: tubi, rubinetti, manopole, scarichi. Osa stupisce perché in uno spessore davvero contenuto e in dimensioni che non si discostano dalla norma, costruisce una figura quasi astratta, ordinatissima, elegante e sobria”.

Terzo Premio Compasso d’Oro ADI per   Ico Migliore e Mara Servetto – Migliore+Servetto Architects che si aggiudicano il  premio per il  progetto  “Leonardiana. Un museo nuovo”, inaugurato nel 2016 all’interno del Castello di Vigevano. Frutto di un concorso indetto dal Consorzio A.S.T. – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano nel 2012. Il progetto espositivo permanente, pensato da Migliore+Servetto Architects, porta il visitatore a indagare le fasi salienti del pensiero leonardesco, nell’arco della sua vita, attraverso una chiave di narrazione profondamente innovativa che riporta a nuova vita un patrimonio storico della città di Vigevano.

 

Dopo la Menzione d’onore al Compasso d’Oro ADI nel 2016 per il progetto Scaletta quest’anno Tubes, riceve il premio per Origami, progetto di Alberto Meda. La giuria internazionale del Premio Compasso d’Oro, composta da qualificati studiosi ed esperti, ha selezionato Origami in quanto “oggetto funzionale che non rinuncia a essere protagonista dello spazio in cui abita, che si adegua all’utente a cui si relaziona, disegnando con semplicità il proprio senso e valore d’uso”

Tubes, è un calorifero elettrico Plug&Play ad alta efficienza, che unisce alla funzione primaria, quella di riscaldare, la possibilità di separare due ambienti e di preservare la privacy. Elemento d’arredo poetico, sinuoso, snodato e flessibile, permette di dar vita a configurazioni e tipologie di prodotto diverse a partire da un modulo curvilineo che alterna parti cave al cuore scaldante.

Già vincitrice del RedDot Awards 2017, anche la lampada Diphy progettata da Linea Light Group  ha conquistato la giuria internazionale del premio.

Diphy unisce funzionalità e design ed è ispirata alla straordinarietà della natura (il suo nome deriva da Diphylleia grayi, il “fiore di cristallo” che si trova in zone boschive umide e fredde del Giappone e della Cina, i cui petali bianchi diventano trasparenti come il cristallo al contatto con l’acqua). Una sottilissima barra di alluminio verniciato bianco ospita la sorgente LED, una luce pulita riempie il diffusore in PMMA che la distribuisce nel piano sottostante. L’estrema trasparenza fa da contraltare alla luminosità della lampada accesa, impreziosita dal caratteristico pattern di microincisioni al laser (OptiLight Technology™ esclusiva di Linea Light Group).

 

Il premio del Compasso D’oro, viene assegnato dall’Associazione Disegno Industriale con l’obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano per questo a ricevere il premio anche la Service Design Company Logotel che ha sviluppato insieme a Enel il progetto della Bolletta 2.0 e del servizio web complementare “e-billing” che ne amplia le funzionalità nel dominio digitale. La domanda dalla quale Logotel è partita è stata la seguente: come trasformare la bolletta da semplice fattura a elemento di servizio e strumento di valore per il Cliente finale? Riprogettando la relazione con il Cliente finale attraverso modalità e strumenti che Enel offre per la comprensione della propria spesa e la presa di consapevolezza dei consumi di luce e gas.  Il servizio è stato interamente ripensato, dando vita alla nuova Bolletta 2.0, che si configura come touchpoint principale del sistema-servizio che comprende anche “e-billing”, estensione della bolletta nella sfera digitale con una serie di strumenti interattivi di approfondimento.

 

Oltre al Premio  56 proposte hanno ricevuto  la Menzione d’onore dalla giuria internazionale, come  la Cucina Air di LAGO che dopo la selezione ADI Design Index 2017 nella categoria Design per l’Abitare, l’iconica cucina circolare ha ricevuto la Menzione d’Onore del più ambito premio internazionale di design.

La Cucina Air,  presentata durante il Salone del Mobile 2016 è l’iconica cucina circolare già vincitrice del premio Salone del Mobile.Milano Award nel 2016, premiata dal Good Design Award nel 2017 e inserita nell’ADI Design Index 2017. Questa Cucina Air nasce dall’ascolto del contemporaneo e diventa un vero e proprio inno all’empatia e alle relazioni umane. Composta da un tavolo circolare, rappresenta un ritorno metaforico e reale al focolare domestico, cuore della casa, attorno al quale riunirsi per condividere idee e momenti di vita.

 

Mensione d’Onore anche per PLATFORM  per l’edizione 2015 conduzione editoriale di Luisa Bocchietto.

PLATFORM è un sistema editoriale che propone una rassegna aggiornata dei migliori progetti e realizzazioni ad opera dei più importanti studi di progettazione e designer del panorama mondiale. Nasce nel 2015 e da subito raggiunge una forte riconoscibilità nel panorama della comunicazione a livello internazionale.

Non solo prodotti di arredo dunque ma anche progetti come Milano Contract District, la prima Design Platform al mondo che abbina strategie e servizi di marketing per il Real Estate ai migliori brand di interior e home design, che in  poco più di due anni dalla sua costituzione,  oltre ad aver conquistato lo scenario immobiliare di pregio del capoluogo lombardo si aggiudica la prestigiosa Menzione d’Onore nell’ambito del XXV Premio Compasso d’Oro ADI.

 

Tra gli altri premiati:

Automobile ALFA ROMEO GIULIA ,   CAMPUS – INCUBAZIONE E MESSA IN SCENA DI PRATICHE SOCIALI tra le Iniziative culturali e sociali, DISCOVERY SOSPENSIONE gli apparecchi di illuminazione di  Ernesto Gismondi per Artemide, la FONDAZIONE PRADA il museo il progettato da OMA, FOOD DESIGN IN ITALIAil Libro illustratodi Alberto Bassi per  Mondadori Electa, il libro MATERA CITYSCAPE – LA CITTÀ NASCOSTA | THE HIDDEN TOWN di  Leonardo Sonnoli per  Casa Editrice Libria, il progetto NIKOLATESLA di  Fabrizio Crisà per  Elica, OS2 75 per la categoria Serramenti di Alberto Torsello per  Secco Sistemi,  POPAPP di  Ifi,  SKILLMILL  di Technogym,  le calzature VIBRAM FUROSHIKI THE WRAPPING SOLE di  Vibram.

Assegnati anche i PREMI COMPASSO D’ORO ALLA CARRIERA  ad Giovanni Anzani, Alberto Spinelli, Aldo Spinelli , Angelo Cortesi, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi, ad Ernesto Gismondi, Adolfo Guzzini, Giovanna Mazzocchi, Giuliano Molineri e Nanni Strada.Infine assegnati anche i tre PREMI COMPASSO D’ORO ALLA CARRIERA  INTERNAZIONALI a Zeev Aram, Chris Bangle e Milton Glaser e la TARGA GIOVANI.

I prodotti partecipanti premiati il 20 giugno, saranno in mostra nel Cortile della Rocchetta, all’interno del Castello Sforzesco fino al 26 giugno.

 

Il Compasso d’Oro ADI è stato istituito nel 1954 e viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati tutti con continuità nel raccogliere informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti che vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index. In più di 60 anni di vita del Premio, i prodotti e i progetti insigniti del premio sono solo 300 e quelli selezionati per la Menzione d’Onore circa 2000. Tutti sono raccolti e custoditi nella Collezione del Premio Compasso d’Oro ADI gestita dalla Fondazione ADI, che ne tutela, valorizza e promuove il patrimonio in Italia e all’estero. La stessa Collezione è stata dichiarata il 22 aprile 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali di “eccezionale interesse artistico e storico”.

I prodotti premiati  e quelli segnalati con la Menzione d’onore, entreranno a far parte della Collezione storica del Compasso d’Oro, che presto avrà a Milano una sede aperta al pubblico.