Little Giraffe™ la poltroncina di Arne Jacobsen entra in produzione

Pubblicato il Di in Pezzi Storici, Storia del Design

Nella carriera di un designer può succedere, anzi succede molto spesso, che vengono disegnati prodotti che non entrano in produzione. Una questione che riguarda anche i grandi nomi del design. Abbiamo raccontato di recente, la storia della radio degli Eames, messa recentemente in produzione da Vitra e presentata a Maison & Object. Una storia molto simile a quella della nuova poltroncina Giraffe di Republic of Fritz Hansen, disegnata da Arne Jacobsen.

Il progetto della poltrona Giraffe risale al 1959, ma la storia della Little Giraffe inizia nel 2018, primo anno di produzione.

La Giraffe venne disegnata in esclusiva per il ristorante del SAS Royal Hotel di Copenaghen, lo stesso hotel che ha ospitato e ospita ancora oggi le poltrone Egg™, Swan™ , Drop™ di Arne Jacobsen e altre icone della storia del design. Giraffe, che deve il suo nome all’alto schienale, aveva originariamente un telaio di legno che ne definiva la seduta e la base. Arne Jacobsen la declinò in più versioni, creandone perfino una speciale in pelle con base a stella, destinata al direttore dell’hotel.

La seduta si è poi evoluta, fino a diventare oggi la Little Giraffe, caratterizzata dallo schienale più basso e dalla base con quattro gambe.

 

Come molte altri pezzi di Arne Jacobsen realizzati in collaborazione con Fritz Hansen, la Little Giraffe è un esempio di design danese originale anni ’50 che si è fatto apprezzare per lo stile senza tempo, la pregevole fattura e la capacità di adattarsi a ogni ambiente.

Ideale per essere inserita in qualunque spazio, la Little Giraffe racconta una storia che ha come protagonisti il design originale di Arne Jacobsen, l’impeccabile dettaglio e qualità dei rivestimenti Fritz Hansen e la forma definita che coniuga estetica e comfort.

 

La poltroncina è oggi disponibile con rivestimento in tessuto sfoderabile, facilmente rimovibile grazie alla zip, cui fissare il cuscino con il velcro. Grazie alla ricca gamma di varianti di rivestimento, è così possibile rinnovare l’arredo di casa o dell’ufficio, con una qualità di fattura identica a quella dei modelli non sfoderabili.

 

Si può scegliere vari tipi di pelle e tessuto, inclusa l’esclusiva palette di colori Fritz Hansen. Il cuscino è estremamente confortevole, e non tradisce il look della Giraffe originale.

La base, in alluminio nero lucido satinato o verniciato a polvere, è disponibile nella versione a stella con ruote e altezza regolabile oppure a quattro gambe fisse.