Must Have 2018: Controverso di Paolo Ulian per antoniolupi

Pubblicato il Di in Bagno, Lavandino, Recensioni

Un progetto innovativo, attraverso il quale far interagire le persone con l’oggetto e avere in casa un prodotto unico. Stiamo parlando di Controverso, la collezione di antoniolupi progettata da Paolo Ulian.

 

Una sfida che vede protagonista un classico dell’arredo bagno, il lavabo e un materiale pregiato, il marmo di Carrara. Abbiamo visto il progetto dal vivo e poi ci è stato raccontato personalmente dallo stesso designer, quindi Controverso non poteva che essere tra i progetti select di Arredativo per entrare tra i  Must have 2018.

 

 

Controverso nasce da un blocco di marmo che viene solcato dalle fresature della macchina e poi interpretato dalla mano dell’uomo per dare vita a forme diverse.

Con Controverso la materia, la più antica, incontra la moderna tecnologia per perpetrare il rito dell’acqua. La goccia che disegna sulla superficie forme concentriche ora “scava” la materia in modo irregolare ma perfetto allo stesso tempo. La forma viene generata per sottrazione come in una scultura, antica e contemporanea allo stesso tempo. Una proposta che nasce dal rispetto per la natura condiviso da Paolo Ulian e antoniolupi.

Controverso è un monolite in marmo dalla forma stereometrica, squadrata, che viene lavorato per far esplodere tutta la sua forza intrinseca. Un gesto forte e delicato allo stesso tempo, un’interpretazione dell’atto creativo che incontra la produzione, un lavabo che trova posto in ambienti contemporanei ma anche in contesti diversi.

Controverso è il secondo progetto che il designer toscano firma per antoniolupi, dapprima c’è stata la collezione Introverso  selezionato da ADI Design Index 2017   in corsa per il Compasso d’Oro 2018.

Introverso nasce dall’osservazione della lavorazione a sbozzo delle sculture in marmo, in cui la forma tridimensionale è delineata da una serie regolare di tagli realizzati da una macchina a controllo numerico. Si vengono in questo modo a formare sottili lamelle di marmo, i cui bordi esterni una volta spezzati, svelano la scultura grezza celata al suo interno.

Stesso concetto e medesima lavorazione sono declinate nella realizzazione del lavabo Introverso: un blocco di marmo bianco di Carrara, tornito e alleggerito da una serie di tagli che lasciano intravedere la sua anima interna, la forma dentro la forma.

Il blocco di marmo perde il suo aspetto monolitico e si trasforma in qualcosa di etereo, trasparente, che racchiude l’anima segreta. Anima che può rimanere nascosta, lasciandosi intravedere dai sottili giochi di luce, o può essere lentamente svelata spezzando i bordi delle lamelle come in una scultura.

Il concetto di personalizzazione. L’idea di avere un oggetto in marmo fruibile sia nella sue versione originaria, oppure personalizzato grazie alla possibilità di svelare l’anima nascosta, spezzando i bordi delle lamelle come in una scultura.  Tre le forme dell’anima interna alle lamelle INTROVERSO1, INTROVERSO2 e INTROVERSO3.

La forma dentro la forma è stata l’idea che ha accompagnato fin dall’inizio il progetto introverso di Paolo Ulian per antoniolupi.

Le sottili lamelle di marmo, i cui bordi esterni una volta spezzati, svelano la scultura grezza celata al suo interno. Il blocco di marmo bianco di Carrara, tornito e alleggerito da una serie di tagli che lasciano intravedere la sua anima interna, la forma dentro la forma.

 

Paolo Ulian designer  toscano originario di Massa- Carrara,  il suo design è una continua ricerca. La sua produzione è spesso intrinseca di un linguaggio a cavallo tra poesia ed ironia, messaggio che traspare anche nei progetti per antoniolupi.