Luxury Kitchen: eleganza in cucina

Pubblicato il Di in Approfondimenti

La cucina  è l’ambiente di casa che negli ultimi anni ha subito più trasformazioni. Da essere  configurata come una stanza separata, oggi se più spesso si progetta quest’ambiente come uno spazio integrato con la zona giorno. Anche le  attività che si svolgono in cucina si contaminano con quelle del soggiorno ed è diventando sempre più spesso un unicum con la sala da pranzo. La cucina quindi non è più luogo appartato e anche cucinare è sempre più spesso concepito come un momento di convivialità. In termini spaziali e  architettonici questo si traduce nelle soluzioni open space, che vedono una continuum stilistico ad esempio nelle scelte d’arredo per la cucina e la  zona soggiorno.Tra le proposte di Cardini Home Design, abbiamo raccolto le idee per la proposta di una cucina minimal, moderna e di design che possa integrarsi perfettamente con lo spazio living.

Il modello di cucina scelto è Phoenix di Poliform, caratterizzata da  linee rigorose ed essenziali, è una proposta dotata di tutti quei comfort che una cucina contemporanea di alto livello può offrire.

La struttura è disponibile in  grigio chiaro o grigio scuro mentre per la finitura delle ante sono diverse le possibili configurazioni ( laccato goffrato, laccato lucido, essenza, noce canaletto massello, DuPont Corian o acciaio) a questo si aggiungono le possibilità per il top (legno, marmo, corian, acciaio…).

Una soluzione tutta giocata sul rigore geometrico, colpisce il dettaglio della maniglia integrata a gola.

La stessa eleganza riscontrata nella cucina la ritroviamo nella soluzione scelta il tavolo: è Ikon di Cattelan progetto di Philip Jackson. Si tratta di un tavolo con base in cristallo temperato extra-chiaro trasparente 15mm e trave in graphite . Diverse le configurazioni possibili per il piano disponibile in noce Canaletto, rovere bruciato o rovere naturale con bordi irregolari in massello. Proposto  anche con trave in noce Canaletto, rovere bruciato o rovere naturale.

In abbinamento abbiamo scelto le sedie imbottite Charlotte di B&B disegnate da Antonio Citterio. Così come il tavolo con le sue trasparenze è un inno alla leggerezza così lo è anche questa sedia.

La scocca è completamente rivestita e lascia percepire sul fianco il profilo della struttura sottolineando le forme della seduta. Il rivestimento è in cuoio tagliato al vivo, stampato con grana effetto naturale proposto in  sei diverse colorazioni . La struttura può essere nelle finiture verniciato peltro, verniciato nickel bronzato, verniciato cromato nero, verniciato nero, oppure la mimetizzano con il rivestimento se verniciata verde bottiglia o bordeaux.

La leggerezza della composizione  viene esaltata anche nella scelta del lampadario a sospensione: Spokes di Foscarini  disegnata da Vicente Garcia Jimenez e Cinzia Cumini è una lampada in acciaio e alluminio verniciati.

Il progetto si ispira alle lanterne orientali, ma la sua realizzazione nasce dall’osservazione dei raggi di una ruota da bicicletta, infatti il nome: Spokes, in inglese significa, appunto, raggi. La lampada è realizzata con tondini di metallo che prevedono un piccolo alloggiamento per celare la fonte luminosa e una soluzione innovativa per rendere il cavo elettrico non visibile. La sorgente luminosa LED è posta alla base della lampada e consente sia di illuminare perfettamente il piano che di ottenere giochi di luce ed ombre, proiettati sulle pareti. Perfetta da disporre sopra la tavola.

Sappiamo che in cucina gli accessori non mancano mai, e in questa proposta improntata al design non posso certo mancare i dettagli di stile dati che solo gli accessori possono dare.

Come Jellies, la collezione di Kartell creata da Patricia Urquiola per Kartell nel 2014. Jellies è una grande collezione per la tavola realizzata in PMMA colorato o trasparente. Comprende il servizio di piatti, bicchieri, caraffe, insalatiere e piatti da portata.

A scopo decorativo e non solo  vi proponiamo Bubbles & Bottles Multi Mix di  Pols Potten, quattro bottiglie portatrici di colore . Ogni bottiglia colorata ha un tappo a forma di bolla che fa da contrasto cromatico. A questo aggiungiamo le ironiche  ciotole creata dal designer Hollandsche Waaren sempre per Pols Potten. Ci sono vari modelli la versione con Orsetto dorato la gallina dalle uova d’oro o la corona un’idea originale per stupire gli ospiti.

Ti sono piaciute le proposte che abbiamo pensato per la cucina? Se vuoi vederle dal vivo può visita lo showroom Cardini Home Design di Perignano . Oltre alle proposte per la cucina design qui  troverai anche idee e suggerimenti per il tuo soggiorno o la tua camera da letto.