“VISUAL THOUGHTS” PHOTO EXHIBITION BY KASIA GATKOWSKA

Pubblicato il Di in Eventi

Un pensiero delicato e potente, e uno sguardo personale sul mondo, capace di ricondurre i più diversi soggetti ad un’espressione purissima di forma, materiale, colore.

Dal 27 novembre al 31 gennaio Porro celebra Kasia Gatkowska , la fotografa che da più di sette anni si cela dietro l’obiettivo della propria campagna pubblicitaria e delle immagini di catalogo, con la mostra “Visual Thoughts” ospitata nello showroom del marchio in via Durini 15 a Milano.

VISUAL THOUGHTS offre una rara occhiata sul mondo personale di Gatkowska, che mette a fuoco la sua lente sulle persone, i luoghi e i momenti che le interessano di più. Con il suo caratteristico uso di astrazione, luce e ombra, questa serie eterea invita gli spettatori a entrare a far parte della storia, confondendo le linee di confine tra il paesaggio dei sogni e della nostra immaginazione e la realtà”. Tara Stevens, journalist

Il percorso si snoda pian piano nei due piani dello showroom tra scogliere, nuvole, vasi di fiori, primi piani, oggetti d’arte e interni industriali, catturati in diversi momenti nel tempo: immagini eterogenee raggruppare in una serie di moodboard che raccontano la sua fascinazione per paesaggi, ritratti, still life e architetture e la dedizione per catturarne ogni volta il carattere unico. Un pensiero che cresce ed evolve abbracciando i nuovi scatti dei prodotti Porro prodotti ad hoc in un vecchio magazzino di Leiden a 30 minuti da Amsterdam, la città di adozione della fotografa polacca: un’architettura di arcate e pilastri, dove fanno capolino le linee tratteggiate della sedia Neve di Piero Lissoni in frassino tinto rosso, la forma essenziale e gli spessori sottili del tavolo Metallico di Piero Lissoni nella vibrante finitura metallica rosso antico, e le sedie Voyage di Gamfratesi, la cui struttura inclinata in acero è rivestita da un sinuoso abito in pelle nera.

Visioni raffinate in chiaroscuro, capace di lasciare un segno indelebile nella memoria visiva degli spettatori, come il design Porro che le circonda: presenze leggere, che dietro la purezza architettonica e l’apparente semplicità rivelano ad uno sguardo più attento una ricerca maniacale su materiali e proporzioni e una cura estrema di ogni più piccolo dettaglio.

Porro si lega all’occasione della mostra fotografica per presentare inoltre Garisenda, una cornice a clip che coniuga la bellezza naturale dell’hemlock spazzolato, naturale o tinto nero, ad una forma slanciata piacevolmente inclinata, come la torre bolognese a cui il suo nome si ispira, che è anche quello di un’erba medicinale della tradizione. Con una superficie trasparente continua studiata per esaltare la fotografia che contiene, Garisenda sarà in vendita nello showroom per tutto il periodo natalizio.


Crediti: Meelfabriek Leiden Elle Décor Italia Hozan Zangana Framework Studio Bakker Studio