Day Bed di Eileen Gray

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

In occasione di Imm Cologne 2019 ClassiCon ha presentato le prime novità del nuovo anno. Tra le proposte portate in fiera arriva anche una nuova versione del celebre di Day Bed di Eileen Gray.  Il Day Bed è uno dei disegni più famosi della celebre designer irlandese.  In accordo con il titolare della licenza mondiale Aram Designs Ltd., a Londra, sono state presentate quindi due nuove versioni in questo  inizio 2019.

Nel 2015 il brand aveva già lanciato la riedizioni di pezzi iconici firmati da Eileen Gray come il tavolino regolabile E 1027, proposto sia nella versione con il tubolare in acciaio cromato o in quella verniciato a polvere in nero. Ora alla collezione di pezzi firmati dalla designer si aggiunge il Day Bed , disegnato nel 1925 e già in catalogo, in una nuova versione con una cornice nera.
Il Day Bed , annoverato tra i disegni più famosi di Eileen Gray, “offre posti a sedere piacevoli e confortevoli ed è particolarmente adatto al relax.” Il Day Bed è di una bellezza incantevole, accessibile da tutti i lati e visibile da ogni prospettiva. È l’oggetto ideale da collocare liberamente in una stanza spaziosa.


Il Day Bed è disponibile in versione con rivestimento in tessuto o pelle.
Oltre alla versione nera del Day Bed ClassiCon  aggiunge il Day Bed Grand . Questa nuova versione nasce in considerazione del fatto che nel corso degli ultimi cinquant’anni, l’altezza corporea media è aumentata di quasi 10 centimetri. Così in accordo con il titolare della licenza ecco il Day Bed  di Eileen Gray in una versione più lunga.

Photo Elias Hassos

Eileen Gray è stata una delle protagoniste femminili del designer del ‘900. Proveniente da un’aristocratica famiglia irlandese-scozzese,  andò a Londra e Parigi per studiare architettura e design. Un personaggio controverso le cui teorie sul design e l’architettura ha lasciato un segno indelebile nella storia del design. Considerata l’epitome del Modernismo ed è l’unica donna il cui nome è menzionato al pari di Le Corbusier, Mies van der Rohe e Marcel Breuer. I suoi mobili in tubolare d’acciaio, al tempo rivoluzionario, sono diventati  nel tempo dei classici. Il punto più alto della sua carriera fu la sua nomina alla Royal Society of Art di Londra nel 1972 come Royal Designer to Industry. Il Museum of Modern Art ha aggiunto il suo leggendario tavolo regolabile E 1027 alla sua collezione di design permanente nel 1978.

Photo Elias Hassos

Courtesy www.classicon.com _ In copertina Photo Elias Hassos