Design Miami 2019: progetti ricerca e designer

Pubblicato il Di in News

Design Miami è uno degli ultimi appuntamenti dell’anno in tema di Design e l’edizione 2019 si è conclusa proprio lo scorso 8 Dicembre. Questa fiera riunisce i più influenti collezionisti, galleristi, designer, curatori e critici di tutto il mondo. A Design Miami si ritrovano le principali gallerie del mondo in esposizione con collezioni esclusive, mobili del XX e XXI secolo, illuminazione e oggetti d’arte.

Design Miami / è diventata la sede principale per collezionare, esporre, discutere e creare il design da collezione. Già abbiamo parlato del progetto presentato da Fendi, Roman Molds by Kueng Caputo, ma le cose da vedere erano molte. Abbiamo qui raccolto alcune delle news e dei progetti più interessanti presentati a Design Miami 2019.

Tra i nomi della moda era presente Louis Vuitton con Objets Nomades, la collezione in continua espansione di mobili da collezione in edizione limitata.

Courtesy of James Harris

I  pezzi della collezione sono stati immaginati da alcuni dei designer più creativi di oggi: Patricia Urquiola, India Mahdavi, Atelier Oï, Atelier Biagetti, Barber and Osgerby, Fernando e Humberto Campana, Damien Langlois-Meurinne, Raw Edges, Zanellato / Bortotto, Marcel Wanders , Tokujin Yoshioka, Nendo e André Fu. In anteprima a Miami la Swell Wave Shelf disegnata da Andrew Kudless, una libreria composta da mensole in rovere, curvato e levigato, che si flettono come onde in corrispondenza dei preziosi cinturini di pelle con la funzione di sostegno. L’ispirazione viene dalla forma delle rocce erose dal tempo.

Courtesy of James Harris

Nome della moda presente a Design Miami è anche Balenciaga. Balenciaga e Crosby Studios si sono uniti per diffondere il messaggio di sostenibilità attraverso il divano Balenciaga di Harry Nuriev, la cui forma è ispirata a una poltrona imbottita imbottita e la cui superficie è composta da abiti invendibili e ritagli dal magazzino Balenciaga.

Courtesy of James Harris

In fiera presenti anche brand del design come Artek . L’Institute of Contemporary Arts x Artek presenta Untitled (Kiss) Stool 60 di Barbara Kruger.

Courtesy of James Harris

L’Institute of Contemporary Arts di Londra ha presentato opere multiple commissionate recentemente dall’artista concettuale Barbara Kruger, prodotte in collaborazione con l’azienda di mobili finlandese Artek. Untitled (Kiss) di Kruger costituisce il punto di partenza di una nuova collaborazione tra ICA e Artek, che si tradurrà in una serie di personalizzazioni degli artisti di Stool 60, l’iconico pezzo di design moderno di mobili di Alvar Aalto. Untitled (Kiss) offre una prospettiva umoristica e femminista sul commercio e sull’identità.

Courtesy of James Harris

Anche USM azienda svizzera rinomata a livello mondiale per i suoi sistemi di arredamento USM Haller – che consistono in una serie di moduli combinabili e configurabili liberamente, era presente a Miami.

Il gruppo svizzero USM per celebrare il lancio nel mercato statunitense della linea USM Haller E ha presentato un’installazione realizzata in collaborazione con Federico De Vera, brand specializzato nella realizzazione di decorazioni artistiche e gioielli.

Nello showroom di Miami gli arredi con tecnologia wireless integrata del gruppo svizzero dialogavano con i prodotti disegnati da Federico de Vera.

L’allestimento dell’area lounge è stato invece affidato a Cosentino che qui ha presentato Liquid, la nuova linea di superfici ultracompatte Dekton® creata in collaborazione con lo studio londinese PATTERNITY. Sviluppata da designer esperti di pattern, la collezione e i tre colori che la compongono sono stati protagonisti di un’installazione concettuale nella Collectors Lounge.

Courtesy of James Harris

Cosentino ha dato a Anna Murray e Grace Winteringham il compito di sviluppare una nuova linea di superfici pensata per mettere in risalto le straordinarie proprietà di Dekton®. La collezione strizza l’occhio alle future tendenze del settore e si ispira all’estetica dei liquidi, combinandola con elementi moderni.

Alcuni progetti della sezione Curio 

Premiato con il “Best Curio” a Design Miami / 2019 Espasso che ha presentato la collezione di lampade in edizione limitata Fine Tuning, di Claudia Moreira Salles. Fondata nel 2002 da Carlos Junqueira, ESPASSO offre una collezione altamente curata di designer brasiliani contemporanei e moderni apprezzati da clienti provenienti da diverse località e contesti culturali in cerca di raffinatezza.

Courtesy of James Harris

La galleria presenta regolarmente una selezione di pezzi spesso non disponibili al di fuori del Brasile o realizzati esclusivamente per ESPASSO. Questa collezione di lampade in edizione limitata combina legni di recupero esotici a grana fine  come palissandro e pino trattati con niobio, un metallo raro comunemente usato nell’industria tecnologica che si trasforma cromaticamente senza aggiungere pigmenti.

Il niobio è comunemente usato nell’industria tecnologica, ma Salles trasforma il materiale in arte piuttosto che in materia scientifica.  

Courtesy of James Harris

Da segnalare Please be Seated  di les Ateliers Courbet che offriva invece ai visitatori uno sguardo all’umoristica satira del cineasta francese Jacques Tati sullo stile di vita moderno, il consumismo e i nostri ambienti costruiti in generale, come interpretato nel suo acclamato film del 1958 Mon Oncle. Stimati maestri artigiani ed editori di design Domeau & Pérès rendono qui omaggio al design visionario e stravagante del direttore della fotografia con le sole edizioni mai prodotte dei suoi progetti.

Courtesy of James Harris

La serie comprende tre sedili visivamente accattivanti. Presentata in collaborazione con Les Films de Mon Oncle di Jacques Tati Estate, la collezione appartiene a importanti collezioni – sia private che pubbliche – tra cui quella del Musee des Arts Decoratifs di Parigi.

Courtesy of James Harris

Interessante ed espressivo il progetto di Marcin Rusak che esplora la bellezza della botanica nell’ultima variante della sua collezione di mobili Perma.

Courtesy of James Harris

La resina biancastra viene tagliata longitudinalmente per rivelare un mondo di ornamenti naturali: petali, steli e gemme appaiono come vene in marmo o cavità in pietra fossilizzata. Gli ospiti che visitano questa collezione da vicino potevano sentire anche il profumo dei fiori.

Courtesy of James Harris

Versatile la collezione Tangara di Luis Pons presentata da Luis Pons Design Lab.

Courtesy of James Harris

Una collaborazione tra Vermeil e Luis Pons Design Lab, i lavori di questa collezione sono assemblati da pannelli di legno o compositi ad incastro per costruire armadi che possono essere raggruppati per creare più configurazioni.

Courtesy of James Harris

In copertina: Courtesy of James Harris