Partecipa alla nuova edizione di A ‘Design Awards & Competition

Pubblicato il Di in News

Si rinnova l’appuntamento con A’ Design Awards, il concorso internazionale dedicato al mondo della progettazione, giunto alla sua nona edizione. In questi anni abbiamo parlato molto spesso di questa Competition, che comprende ben 100 differenti categorie a cui fanno riferimento diverse discipline del mondo del design.

La nuova edizione del premio è stata da poco lanciata, quindi se avete un progetto a cui desiderate dare visibilità, partecipa ad A’ Design Award, può essere l’occasione giusta.

In questi anni, sono tanti coloro che hanno deciso di candidarsi da ogni parte del mondo e che così hanno contribuito a far crescere la visibilità e la qualità del premio con i loro progetti.

Tra le principali categorie c’è quella dedicata ai progetti architettonici “Architecture, building and structure design” ,  quella dedicata agli spazi “Interior space and exhibition design”  dove si possono scoprire progetti d’interni, che spaziano in vari ambiti: dal retail, alle residenze, alle strutture pubbliche come scuole o ospedali. Tra le categorie con più partecipanti c’è quella dedicata al product design, ossia“Furniture, decorative items and homeware design” . Ma ci sono anche categorie che riguardano il design di prodotti molto specifici, come il settore bagno “Bathroom furniture and sanitary ware design”,  oppure quella dedicata ai bambini “Baby, Kids and Children’s Products” o  ancora  quello dell’accessorio per la moda “Fashion and travel accessories design”. Questi sono solo alcuni esempi per conoscere e approfondire le categorie del premio clicca qui. Potrai trovare quella più adatta per candidare anche il tuo progetto.

Le categorie del premio fanno riferimento a sei macro categorie che corrispondono a: Premio Good Industrial Design, • Premio Design Good Architecture, • Premio Good Design Design, • Premio Design Good Communication, • Premio Design Good Service, • Premio Design Good Fashion .

Sono tanti i vantaggi che puoi ricevere partecipando ad A’Design Award. Innanzitutto puoi ricevere l’ambito trofeo di A’Design Award, un premio che viene assegnato durante la cerimonia di premiazione, una esclusiva serata di Gala su invito. L’evento porta grande visibilità mediatica ai designer vincitori, ai quali è garantita la pubblicazione nell’annuario, ovvero il catalogo con tutti i progetti premiati. Ci sono vari livelli di premio a secondo della votazione ricevuta, il più alto è il Platinum A’Design Award, Gold A’Design Award, il Silver A’Design Award e il Bronze A’Design Award. Ma non è tutto, i progetti dei designer premiati vengono anche esposti in una mostra dedicata. La visibilità  dei progetti vincitori è garantita da un’ampia campagna PR e dalla diffusione di comunicati stampa su tante riviste e blog  e data la portata internazionale del premio, questi sono tradotti in ben 20 lingue. Infine ogni anno viene stilata la classifica mondiale di tutti i progetti e i designer vincitori di tutte le edizioni di A’Design Award. Si tratta del World Design Ranking in cui entrano a far parte tutti i progettisti premiati.

Ogni anno i progetti candidati a  A’ Design Award vengono valutati da una giuria esperta di addetti ai lavori (designer, giornalisti, accademici…), che nella fase di selezione seguono una procedura molto rigorosa. Nella valutazione dei candidati vengono dati dei voti, che tengono conto di diversi criteri. Uno di questi è il design ovviamente ( si intende forma, consistenza, finitura, comunicazione grafica, colori e opzioni di colore, materiale, innovazione, valori emotivi, contesto sociale,ecc…  ). Poi molto importanti, ci sono la presentazione e l’ingegnerizzazione del progetto, un aspetto che varia a seconda della categoria di riferimento (si intende la funzione, l’ergonomia, l’usabilità, i dettagli, l’ingegneria tecnica, la facilità di produzione, l’efficienza della produzione, le economie di scala, la commerciabilità, la disponibilità tecnologica, la sicurezza, vantaggio in termini di costi, compatibilità delle risorse, sostenibilità, riparabilità, durata, impatto sulla natura, riciclabilità, riusabilità…).

Partecipa anche tu alla nuova edizione. Hai tempo fino al 30 settembre per candidarti alla prima fase di invio. Ricorda, come ogni anno i risultati dei progetti vincitori di A’Design Award saranno resi pubblici il 15 aprile e noi ve li presenteremo. Per il momento scoprite in questa gallery i 15 progetti vincitori delle passate edizioni, che hanno ricevuto i massimi riconoscimenti.


Bandage di Bogdanova Bureau _
Spot di Ninho Design Studio

Lynko di Natalia Geci
Spiral by Daisuke Nagatomo
Kaishan Chinese Spirit 18 di Jansword Zhu
Cloudy Tea di Lin shaobin

Manshausen Island Resort di Snorre Stinessen
Villa At di Todd Saunders
Oneplus 6t di OnePlus Industrial Design Lab
Pixio di Ivan Khalus and Oleh Berezovskyi
Skynet di Kris Lin
G Space di Ming Hong-Tsai
Bo Du Resort Hotel Design di Ao Zhang
Calendar 2018 “puzzle” di Katsumi Tamura
Nikolatesla Switch by Fabrizio Crisà