PHILTRUM COLLECTION di Astrid Luglio per TONATTO

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

L’esperienza sensoriale è alla base del progetto Philtrum Collection  firmato da Astrid Luglio per Tonatto Profumi, Maison torinese  tra le firme più esclusive della profumeria artigianale italiana.

Ne nasce così una collezione ricercata composta da lampade e pezzi d’arredo, minimal e raffinati, che svolgono  al tempo stesso la funzione di diffusori di profumo per ambiente.

Philtrum Collection è composta da due lampade e dal progetto Camere Olfattive, un taster per fragranze realizzato in vetro borosilicato.   Philtrum è la lampada da terra e Phil la lampada da tavolo, entrambe sono realizzate in ottone da artigiani esperti.

 

Per la doppia funzionalità svolta  dalle due lampade ( illuminare e diffondere il profumo) ha un ruolo importante il filtro di carta, strumento del mestiere del profumiere, che in questo caso assorbe e filtra le creazioni olfattive di Tonatto, prima che vengano imbottigliate e confezionate a mano. Le lampade utilizzano il calore della luce per diffondere il profumo in tutta la stanza.

Questa culla di profumo, nelle sue diverse dimensioni, è lo spunto progettuale per una collezione di oggetti di uso quotidiano che diventano opere d’arte multisensoriali per arredare e profumare gli ambienti in cui viviamo.  

Per Tonatto Profumi, Astrid Luglio, ha disegnato anche la confezione di EDI  – Essenza del Design Italiano, omaggio di Diletta Tonatto, giovane ricercatrice e creativa a capo della Maison torinese, ai grandi designer del Made in Italy.

Il progetto è stato scelto da Chiara Alessi per raccontare olfattivamente la storia del design italiano in occasione dell’edizione 2018 di Triennale Design Museum.

Nei lavori di Astrid Luglio la sensorialità è un elemento ricorrente  insieme ad una personale ricerca che indaga tutti mondi del vivere quotidiano, confluendo anche nel tema del food design.

 

Astrid Luglio è nata a Napoli, ha studiato alla NABA  di Milano laureandosi in Design del prodotto nel 2011. Dopo la laurea, ha  lavorato come freelance a Milano e poi si è trasferita a Melbourne dove ha continuato a lavorare per studi locali. Tornata a Milano nel 2015, ha iniziato a collaborare con  TourDeFork , studio di consulenza creativa che lavora con il cibo e la cultura culinaria. Nel 2016 ha fondato il suo studio continuando a lavorare con clienti a Milano, Oslo e Napoli.

 

Le sue  collezioni sono state esposte ad Operae 2017, alla Milano Design Week e alla Stockholm Furniture and Light Fair 2018. Astrid Luglio inoltre fa anche parte del collettivo al femminile The Ladies ‘Room, team composto  dalle  designer Ilaria Bianchi, Agustina Bottoni, e Sara Ricciardi.