Eos Table: Ini Archibong per Sé

Pubblicato il Di in Recensioni, Salotto, Tavolini

Dalla Collection IV di Sé ecco in tutta la sua eleganza Eos Table, firmato da  Ini Archibong designer che ha disegnato l’intera nuova collezione del brand, presentata nel 2018 allo Spazio Rossana Orlandi durante la Milano Design Week.

 

Si compone di una  base in ceramica o laccata e top a sbalzo in ottone, elemento rappresentato da un disco. L’idea da cui deriva anche il nome Eos, è di richiamarsi al sole che sorge sopra l’orizzonte.

“Volevo che la parte superiore e la base interagissero come ovali concentrici, dando una sensazione di movimento perpetuo”, afferma Archibong.

Eos è disponibile anche con una base fantasia a foglia d’oro Eos ‘Dawn. Nello stile elegantemente sofisticato di Sé, questa nuova collezione di cui fa parte anche il tavolino Eos, esprime i  principi fondanti del brand, ovvero creare collezioni mobili eleganti, espressivi e di eccezionale finitura.

La nuova collezione di Ini Archibong è la Collection IV, intitolata ‘Below the Heavens’ e fa riferimento alla soglia tra terra e cielo, un luogo di serenità in cui Archibong racchiude lo spirito di Sé: uno spirito di sensuale di perfezione celestiale e fragilità.

Nei suoi lavori più recenti Archibong ha mostrato un grande interesse sia per la forma che  per i materiali, utilizzando vetro, marmo e ottone attraverso cui esprimere temi tratti dalla mitologia e la spiritualità. Questa collezione è la più ampia disegnata nella carriera del designer fino ad oggi. Sono 22 pezzi sontuosi e scultorei creati nell’arco di due anni.

Dalla sedia Circe alla Athena Lamp, ogni pezzo ha il suo carattere, e insieme portano un senso collettivo di serenità .

 

Con sagome semplici, curve sensuali si ha la sensazione di giocare con  archetipi di mobili. La tensione tra delicatezza e forza,  può essere vista nel tavolo Daedalus, Icaro Chair e Heracles Table, con gambe tese che sostengono forme monumentali. Alcuni pezzi sono infusi con un pizzico di caricatura giocosa, come l’esuberante Circe Chair e Circe Sofa, mentre altri sono stati guidati dai misteri del cielo: le luci Eos e Helios ispirate al sole, il Chandelier di Morai e il pendente di Gaea evocativo di nuvole.

La Collezione IV  prese forma dopo che il co-fondatore di , Pavlo Schtakleff, si avvicinò ad Archibong e capì  di condividere i valori. Così Schtakleff e Archibong hanno intrapreso un viaggio di design, visitando i produttori europei selezionati da Sé e sviluppando la reciproca sensibilità, fondendo materiali pregiati – marmo, ottone, vetro fatto a mano – con elevati valori di produzione. 

Fondato nel 2010, Design by Ini è lo studio di design indipendente del designer Ini Archibong. Archibong. Varie influenze personali e professionali influenzano il suo lavoro: architettura, design ambientale e di prodotto e passioni come matematica, filosofia e religioni del mondo. Figlio di emigrati nigeriani negli Stati Uniti ha vissuto negli Stati Uniti, a Singapore e in Svizzera, ciò sottolinea il suo background personale e professionale. Il lavoro di Archibong è stato esposto a livello mondiale in gallerie e eventi di design tra cui l’Alyce de Roulet Williamson Gallery a Pasadena, Triode Gallery a Parigi, e il Museo Bagatti Valsecchi a Milano. Nel 2016 Archibong ha esposto opere nel Victoria and Albert Museum di Londra e nel Padiglione svizzero VIP all’Esposizione Universale di Milano. Oggi Archibong vive e lavora a Neuchatel, in Svizzera.