Futuraforma di Marcante-Testa per SEM

Pubblicato il Di in Accessori, Lampade a Sospensione, Recensioni, Salotto, Tavoli

Futuraforma è la collezione firmata da Marcante-Testa per SEM – Spotti Edizioni Milano, presentata in anteprima con gli altri pezzi della collezione 2018 di SEM, durante la Milano Design Week 2018 nell’esclusiva location di Via Maroncelli 3, Brera Design District.

La collezione è composta da il tavolo Duale, Genio e il tappeto Magico. Il concept di questa collezione  si richiama alla tradizione dei mobili su disegno, che gli architetti erano soliti commissionare ai loro artigiani.  In particolare il punto di riferimento è la scuola torinese dell’interior design, (come Toni Cordero, Prando e Rosso), dove gli oggetti che nascono per committenze private in relazione agli spazi progettati e vengono eseguiti da abili artigiani.

Il tavolo Duale riunisce due tavoli in uno ha un piano in laminato, l’altro in marmo Bianco Lasa, Arcobaleno, estratto dalle cave del Massiccio dello Jenn, a 1500 metri di quota I tavoli si possono  usare anche separatamente. Quando vengono accostati, la dimensione è monumentale, con una struttura che si configura come un raffinato pastiche di mogano rosso, acciaio, ferro verniciato e MDF nero.

Genio invece è un oggetto ibrido che rilegge il tema dello chandelier con tubolari di rame, cavi in tessuto e diffusori realizzati  su disegno in vetro sabbiato. Gli inserti in passamaneria, forniti da uno storico laboratorio torinese, aggiungono un dettaglio sartoriale.  

Anche il tappeto Magico ri-elabora un’idea molto classica, quella  del disegno a cornice introducendo però, una grafica contemporanea e un ironico orlo di pompon.

L’ironia del nome esprime la volontà di giocare con codici e linguaggi diversi tra loro, accostando lavorazioni artigianali a materiali industriali. SEM (Spotti Edizioni Milano) è  un giovane brand lanciato alla Milano Design Week 2018, che recentemente ha inaugurato il suo primo showroom, in via Garofalo 31. L’editore conferma il suo legame con la città dove sorge lo storico negozio d’arredo di interni Spotti Milano, dalla cui esperienza trentennale è nato SEM in risposta alla domanda di esclusività del mercato dell’interior design, italiano e internazionale.Lo spazio accoglie ed esalta le tipologie progettuali e i segni distintivi di ciascuna collezione, tutte ugualmente sintesi della filosofia dell’abitare SEM: unione tra cultura del progetto, logica dell’industria ed eccellente artigianalità.

Qui si può toccare con mano l‘intera linea di arredi ricercata  e multiforme di SEM con le collezioni Pivot di Giacomo Moor, Check di Elisa Ossino,  Gold e Rose Gold di Paolo Rizzo e ovviamente anche Futuraforma di Marcante-Testa.

Lo studio MARCANTE – TESTA con sede a Torino è composto da Andrea Marcante  e Adelaide Testa, dal 2004 collaborano in forma continuativa a progetti di interior design.

Dal 2014 Andrea Marcante con Adelaide Testa hanno creato  una nuova realtà progettuale, orientata alla ricerca sull’architettura degli interni e sul design nonché alla consulenza aziendale nel settore dei materiali e dell’arredamento.

Le atmosfere di Marcante-Testa, sono riconoscibili e suggestive,  anche nei progetti d’interni, eleganti e allo stesso tempo seri e divertenti, autentici e raffinati, ambienti che emozionano.

Tra le collezioni disegnate nel settore design, oltre alla collaborazione con SEM ricordiamo Londonart wallpaper e Ceramica Vogue per cui Marcante-Testa hanno firmato la collezione Cofetti e Dekorami. Inoltre nel 2016, con il progetto Liberamensa, lo studio ha avviato un percorso di collaborazione con l’amministrazione pubblica per introdurre l’architettura di interni in luoghi deboli, come ad esempio le carceri.