Palazzo di Federico Peri per Editions Milano

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampade a Sospensione, Recensioni

Palazzo è la lampada a sospensione disegnata da Federico Peri per Editions Milano . Presentata in anteprima in occasione del Fuori Salone 2018 nell’ambito di Ventura Future a FuturDome.

Federico Peri ci aveva raccontato questo suo progetto, in una intervista che anticipava la sua partecipazione all’evento. Quando durante la Design Week abbiamo visto per la prima volta la lampada, abbiamo capito che questo progetto non poteva non essere un Must have 2019.

Colpisce per il suo rigore formale e per la sua eleganza vagamente retrò.

Questa collezione  si ispira alle architetture Bauhaus, evidente anche dalla dimensione “architettonica” che si trova nelle forme di questa lampada. La parte esterna di Palazzo, è composta da una maglia metallica e da vetro trasparente che protegge ed al contempo svela il cuore della lampada, un diffusore in vetro opalino.

Come dichiara Editions Milano, quello che gli ha colpiti di  Federico Peri insieme alla preparazione sulla storia del design, la curiosità, il suo stile sofisticato, è  la sua innata capacità di tradurre con armonia storicità e contemporaneità: queste lampade ne sono la dimostrazione.

Editions Milano è un brand che attraverso collezioni ricercate, si fa interprete e celebra il  design italiano. Le collezioni di Editions Milano sono frutto di una sintesi di arti e tecniche tradizionali realizzate con la collaborazione di designer all’avanguardia.

Editions Milano nasce a Milano nel 2016, il suo debutto coincide con il lancio di Credenza, l’edizione limitata di arredi in vetro piombo disegnata da Patricia Urquiola e Federico Pepe, a cui si sono affiancate le collaborazioni con i designer quali Cristina Celestino, Pietro Russo, Chiara Andreatti e Germans Ermics.

Tra i molti nuovi progetti presentati nel 2018, oltre la collezione Palazzo anche le nuove collezioni di Patricia Urquiola: Piani, una serie di arredi che utilizzano un materiale tradizionale in una modalità innovativa ed una capsule di oggetti in marmo e la collezione di specchi di Federico Pepe, dalla forte vocazione architetturale Something to reflect on. Sono firmate da Bethan Gray invece le due nuove serie di accessori per la cucina e l’ufficio, realizzate a mano da artigiani toscani: Victoria e Alice . Infine, un’estensione inusuale dello stesso concept già presentato e ideato dal duo libanese david/nicolas per la  collezione di vasi Triangoli, già vincitori del Wallpaper* Best Design Award 2018 .