MustHave2019: Marea di Zanellato/Bortotto per De Castelli

Pubblicato il Di in Accessori Soggiorno, Camera, Recensioni, Soggiorno

Marea è la collezione di mobili contenitori disegnata da Zanellato/Bortotto per De Castelli.

La ricerca formale ed estetica di De Castelli, piccola grande realtà trevigiana che ha nella sapiente lavorazione del ferro il suo punto di forza, incontra per questo suggestivo progetto, lo stile essenziale, poetico ed equilibrato di Zanellato e Bortotto.

ph.credits: © Alberto Parise

Il primo elemento di questa collezione è la madia presentata al Salone Del Mobile 2018, a cui si aggiungono cassettiera e cabinet.

La collezione Marea  trae ispirazione dal metallo, in quanto materiale vivo e in continua trasformazione. Il tempo e la natura lasciano tracce uniche sui metalli che hanno la capacità di trattenerle per raccontare una storia, influenzando l’aspetto estetico dei prodotti.

Le superfici subiscono quindi un processo di ossidazioni sovrapposte, che vengono applicate su ottone, rame e ferro e creando poi questi particolari effetti “acquerellati”.

La collezione Marea appare quindi come rivestita da pannelli dipinti, capaci di trasmettere sensazioni materiche e suggestioni che ricordano paesaggi marini.

Il trattamento è frutto della continua ed esclusiva  ricerca di De Castelli, grazie alla quale si realizzano collezioni arredo e design che dimostrano come  si possa usare il metallo in modo originale e inedito.

I risultati estetici e materici si sposano con le geometrie rigorose della madia a  quattro ante dotata di comodi ripiani.

Marea Drawers è invece la versione cassettiera, disponibile nella soluzione da due a sette cassetti mentre Marea Cabinet è il mobile a due ante con ripiani in legno. Particolarmente suggestiva la versione in ferro con un effetto sfumato in superficie che vira sulle tonalità del blu.

Lo Studio Zanellato / Bortotto  con sede a Treviso è composto da Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto. Dopo essersi conosciuti a Losanna, in Svizzera ( entrambi hanno studiato design del prodotto all’ECAL) iniziano a collaborare  nel 2013.

Loro primo progetto insieme è  Acqua Alta Collection, lanciata al Salone Satellite di Milano proprio nel 2013.

Nel 2015 sono stati nominati Young Talent of the Year da Elle Decor Italia. Il loro progetto Storie per Cedit Ceramiche d’Italia ha vinto il premio NYCxDESIGN dall’Interior Design Magazine, USA, nel 2016 e il Red Dot Design Award nel 2017. In questi anni, hanno collaborato con diversi marchi italiani e internazionali  come Rubelli, Moroso, Cappellini, Tod’s e Nilufar. Tra i progetti recenti oltre la collaborazione con De Castelli ricordiamo Bend e Joy e  per Bolzan Letti (per cui hanno anche progettato lo stand al Salone del Mobile, Ninfea e Rain per Novamobili e Bix per B-line, progetto insignito del Good Design Award 2018.

Inoltre alcuni loro progetti sono stati esposti al MAXXI di Roma, alla Triennale Design Museum, al Museo Poldi Pezzoli, alla Venaria Reale di Torino.