Progetto Design & Build Design&Build firma i nuovi uffici di Munich Re a Milano

Pubblicato il Di in Approfondimenti, Progetti

Milano è sempre più orientata verso il futuro e questi uffici si trovano nel suo cuore tecnologico e finanziario, caratterizzati da spazi contemporanei ed eleganti, progettati secondo le nuove tendenze e necessità che si sono sviluppate nel mondo office.
Sono situati agli ultimi 3 piani di un edificio di recente costruzione con affacci a 360 gradi sulle architetture più iconiche della città dando a Munich Re un’identità attuale e innovativa, attraverso un layout che si adatta perfettamente a tutte le esigenze degli utenti e riflettendo a pieno i valori aziendali.


Il risultato raggiunto è un traguardo importante che va ben oltre la creazione di uno spazio di lavoro confortevole e armonico, ma che va anche ad influenzare positivamente il lavoro del singolo individuo o del team ispirandosi a studi di psicologia ambientale e mettendoli in pratica attraverso l’inserimento di piante, sale riunioni multifunzionali ed un’accogliente area relax.


Sono state inserite scrivanie elevabili in altezza, sedute ergonomiche auto regolanti e illuminazione personalizzata su ogni postazione operativa per offrire il massimo comfort ai lavoratori e si vanno a fondere ed integrare perfettamente con il resto delle aree comuni, dando vita ad un luogo di lavoro flessibile e multifunzionale.
Le aree di collaborazione favoriscono la socializzazione e l’interazione tra i dipendenti.


Particolare attenzione è stata data alla scelta dei materiali: l’utilizzo del legno riscalda l’ambiente mentre l’utilizzo di molte pareti vetrate rende la visione globale dell’area di lavoro più ampia e luminosa. L’utilizzo del colore invece è stato ponderato e calibrato, utilizzato soprattutto per alcuni mobili e dettagli grafici all’interno delle aree comuni, per favorire il senso di benessere e una piacevole percezione di tutto l’ambiente.
In questo spazio attuale ed elegante, risaltano le sfumature del blu (riferimento al colore e all’identità aziendale) accostate ad opere d’arte ed agli elementi vegetali.


I nuovi uffici “smart” di Munich Re accolgono tecnologie digitali all’avanguardia perfettamente integrati negli arredi e quasi invisibili partendo dalla reception situata nella hall di accoglienza con tecnologia virtuale, arrivando ai dispositivi che permettono a tutti gli utenti di essere sempre connessi e che favoriscono la circolazione ed il corretto scambio di informazioni.
Per il nuovo headquarter di Munich Re di Milano, realizzato da Progetto Design&Build sulla base del concept progettuale di Progetto CMR, c’era fin dall’inizio la volontà di creare un luogo di lavoro d’impatto progettato tenendo conto delle esigenze e i comportamenti delle persone che utilizzano lo spazio.

Photo credit  Andrea Martiradonna