Sospesa l’apertura al pubblico di Venezia e lo Studio Glass Americano ma la mostra visitabile online

Pubblicato il Di in Digital, Eventi

Con l’entrata in vigore del nuovo DPCM, LE STANZE DEL VETRO sospendono l’apertura al pubblico dello spazio espositivo sull’Isola di San Giorgio Maggiore da oggi fino al 3 dicembre 2020.

La mostraVenezia e lo Studio Glass Americanocontinua però a essere accessibile in modalità virtuale e il programma di attività didattiche per adulti, famiglie e bambini si arricchisce ulteriormente di appuntamenti online grazie al nuovo virtual tour 3D che permette di scoprire le straordinarie opere di artisti americani e veneziani stando seduti comodamente a casa. La visita virtuale consente a tutti coloro che per il momento non potranno accedere allo spazio di visitare le sale con approfondimenti testuali, fotografici e video dedicati allo Studio Glass, compresa la Sala Carnelutti della Fondazione Giorgio Cini dove è esposta la monumentale installazione Laguna Murano Chandelier di Dale Chihuly. Il virtual tour è sempre accessibile, sia da desktop che da smartphone, collegandosi al sito www.lestanzedelvetro.org e seguendo i link contenuti nella news collegata.

In particolare a partire dal 14 novembre si trasformano,approdando anch’esse online, le visite guidate gratuite fisse del weekend, che rimangono così in programma tutti i sabati e le domeniche alle 12 in inglese o in italiano e alle 15 in italiano. Imperdibili inoltre i SUNglassDAYs, gli appuntamenti domenicali pensati per le famiglie, in programma su Zoom domenica 8 e 15 novembre alle 17, dedicati alla mostra in corso. “Crea il tuo Chihuly Chandelier” è infatti il titolo dell’appuntamento dell’8 novembre, ispirato alla monumentale opera esposta in Sala Carnelutti, mentre per domenica 15 il tema sarà “Il nostro corpo somiglia a…”, che prende spunto dall’opera di Kim Hardy Old Venitian Glass.

Sarà possibile partecipare in modalità digitale sempre su Zoom anche al secondo appuntamento di Fuso-Fuso!! di venerdì 13 novembre alle 17. Il ciclo di incontri che ha come ospiti d’eccezione esperti in storia e tecnica della lavorazione del vetro vedrà per l’occasione protagonista il maestro veneziano Lino Tagliapietra, che racconterà ai partecipanti la sua esperienza americana.

Per approfondire ulteriormente la storia dello Studio Glass americano e scoprire dalle voci dei protagonisti i segreti della mostra, è possibile anche prenotare tutti i giorni una visita guidata gratuita in modalità virtuale, sia in italiano che in inglese, con almeno due giorni di anticipo sulla data richiesta: le guide di Artsystem accompagneranno i partecipanti nel percorso del virtual tour, raccontando tanti aneddoti e curiosità sulla mostra.

In alternativa, in accompagnamento al tour virtuale, è disponibile Glassbot Le Stanze del Vetro, la guida digitale e interattiva alla mostra attivabile collegandosi all’applicazione Messenger dal proprio smartphone e digitando nella barra di ricerca dell’app: “Glassbot Le Stanze del Vetro”.

Tutte le attività sono gratuite ma la prenotazione è obbligatoria: per partecipare basterà mandare un’email ad artsystem@artsystem.it con almeno due giorni di anticipo sull’inizio dell’attività.