Il Daybed di Børge Mogensen rieditato da Carl Hansen & Son

Pubblicato il Di in Pezzi Storici

Ancora un riedizione firmata Carl Hansen & Son per un progetto di  Børge Mogensen. Dopo Hunting table e la collezione di pieghevoli per esterni ecco  il Daybed BM0865.

Il progetto venne presentato per la prima volta alla Carpenter’s Exhibition del 1958 in uno stand chiamato ‘Landhuset’ (casa di campagna) ed entra a far parte di una collezione in ampliamento. La sua forma confortevole è perfetta per regalare benessere in qualsiasi spazio.

Il Daybed BM0865, è stato concepito da Børge Mogensen in risposta allo stile di vita degli anni ‘50 che stava già diventando frenetico, per regalare le condizioni perfette per il benessere a casa, per tutte le persone super-impegnate che avevano solo bisogno di rilassarsi. Poggiatesta e braccioli cilindrici, cuscini posteriori rettangolari e un morbido cuscino garantiscono il comfort fisico, mentre la tranquillità visiva è raggiunta dal design semplice ma ben studiato.

Originariamente creato per essere affiancato al Table Bench BM0488, il cui piano intrecciato è progettato per essere allo stesso livello della superficie morbida dei cuscini del Daybed, questi due elementi fanno parte del concetto di ‘mobili da costruzione’ di Mogensen, il quale ha progettato mobili duraturi da aggiungere e adattare nel tempo in risposta alle mutevoli esigenze e alle situazioni di vita.

Questa filosofia è evidente nella capacità del Daybed BM0865 di essere protagonista da solo o in gruppo per creare insiemi più grandi, e la sua versatilità lo rende ideale sia per il salotto che la camera da letto.

Mogensen ha continuato a sviluppare il progetto dopo il 1958, quindi il design esiste in diverse espressioni e versioni. Carl Hansen & Son ha scelto di concentrarsi sulla sua versatilità, creando questa versione definitiva e multifunzionale in stretta collaborazione con i figli di Mogensen, che oggi gestiscono il suo studio.

Il divano da calcio Famoso per essere “il designer del popolo”, non sorprenderà sapere che Mogensen era un appassionato di calcio. Per dimostrare la capacità del Daybed BM0865, lo fece fotografare con un’intera squadra di giovani calciatori, seduti e inginocchiati su tutta la lunghezza dei suoi distintivi cuscini a quadri, che si passavano una palla tra loro. Con questa fotografia il Daybed si guadagnò il soprannome di “divano da calcio”.

Come molte delle creazioni di Mogensen, il Daybed BM0865 è realizzato in rovere massiccio – in questo caso è stato usato il durame, cioè la parte interna dei tronchi, compatta e priva di imperfezioni. Gli eleganti giunti a scanalatura e linguetta, le gambe allungate e la costruzione robusta rendono omaggio alla magnificenza di questi alberi e sono elementi tipici della maestria artigiana di Mogensen e della sua attenzione ai dettagli.

Il Daybed BM0865 è presentato con orgoglio insieme al Table Bench BM0488, sempre creati da Mogensen e parte del suo sistema di ‘mobili da costruzione’, sviluppati nella prima parte della sua carriera.