Le novità in cucina: cappe e piani cottura

Pubblicato il Di in News

Qualche tempo fa abbiamo parlato di cucine dedicando lo spazio dell’approfondimento con le nuove collezioni 2020 e le nuove tendenze del settore.  Sappiamo bene che scegliere la nuova cucina non è semplice. Sono tanti gli aspetti da tenere presenti. Tra questi hanno un ruolo fondamentale gli elettrodomestici, un settore in continua evoluzione.

Tra gli elettrodomestici più importanti della cucina spiccano il piano cottura e la cappa: due componenti importanti per poter svolgere le funzioni quotidiane della cottura dei cibi.

Photo by Marcin Galusz on Unsplash

Sia i piani cottura che le cappe negli anni, hanno rivoluzionato in cucina sia le caratteristiche estetiche che quelle funzionali.

Piani cottura: soluzioni ad induzione

Nel campo dei piani cottura sempre più richiesti risultano essere i piani ad induzione, come il piano cottura a induzione HII84800FHT di Beko, che esalta le possibilità di scelta offrendo una gestione flessibile delle zone. A seconda delle più particolari esigenze è infatti possibile scegliere come impiegare le diverse aree di cottura di questo piano ed utilizzare anche pentole più grandi per la creazione di menu più abbondanti. Che si voglia preparare un pranzo veloce o una cena per tanti invitati, questo piano cottura si modella per venire incontro alle più particolari necessità. Dispone di 4 zone cottura di cui una IndyFlex, composta da due sezioni separate che all’occorrenza possono essere gestite come un’unica zona permettendo l’utilizzo di pentole più grandi.

Inoltre, grazie alla Funzione Booster si può programmare l’avvio di cottura alla massima potenza per ogni zona, in modo da raggiungere velocemente la temperatura di ebollizione, ritornando poi alla temperatura voluta per completare la cottura. Con il controllo elettronico Touch Direct Control™+ a 15 livelli di potenza, si possono impostare temperatura e tempo di cottura in maniera semplice e rapida. Ogni zona è dotata del proprio quadro comandi indipendente con il quale è possibile settare il timer, attivare la Funzione Booster, impostare il livello di cottura e selezionare uno dei 3 menù automatici (friggere, cuocere a fuoco lento, mantenere in caldo).

Piani induzione Smeg

Tra i piani cottura più innovativi ci sono i piani a induzione Smeg, perfetti per cucinare con praticità e sicurezza, senza rinunciare a una resa di cottura ottimale, paragonabile a quella di un piano cottura a gas.

Con un estetica curata sia nella forma che nei materiali, i piani Smeg sono prodotti di design con la bellezza scritta nel proprio DNA.

Il design minimale del piano cottura a induzione è reso ancora più essenziale nella versione con vetro Eclipse, perfetta in abbinamento alle linee di elettrodomestici Dolce Stil Novo e Classica. Il piano a induzione diventa parte integrante del piano di lavoro, privo di qualsiasi comando o serigrafia. Basta però accenderlo per far apparire i pratici comandi slider retroilluminati con led bianchi.

Novità anche nella versione Linea dove vengono introdotti i nuovi vetri Glassy, disponibili nelle colorazioni Silver e Nero. Questo particolare vetro conferisce una resa estetica superiore e una grande lucentezza a tutto il piano, grazie a una superficie completamente liscia che agevola lo scorrimento delle pentole senza alcun rumore essendo la serigrafia sottovetro.

Ma le novità non riguardano solo il design: i nuovi piani Smeg sono stati dotati di tecnologie innovative che li rendono veri e propri oggetti smart per una preparazione dei cibi ancora più pratica e immediata.

Così la superficie di cottura diventa flessibile e sarà sufficiente un gesto per attivare la zona MultiZone, espandendo l’area affinché si adatti alla forma e alla dimensione di diverse pentole.

Senza preoccuparsi di dover attivare l’area giusta, con l’Autopot Detection il piano riconosce autonomamente dove è posizionata la pentola, anche la più piccola con diametro minimo di 9 cm.

Oltre alla pratica funzione di tenere in caldo i cibi, i nuovi piani induzione Smeg introducono la funzione Grill che permette di unire la zona frontale con quella posteriore e di ottimizzare la cottura quando si utilizza una griglia.

Innovazione anche per quanto riguarda il risparmio energetico. I nuovi piani a induzione sono dotati della funzione Double Booster, una marcia in più per consumare meno e raggiungere velocemente la temperatura desiderata. In più il nuovo sistema Eco-Logic Advance controlla la potenza dei piani cottura riducendola fino a 2400 W con tutte le zone contemporaneamente accese, per la massima flessibilità e personalizzazione dei parametri, adatti a tutte le esigenze.

Cucina salva spazio: Fabita

E’ oramai evidente che gli spazi  abitati sono sempre più piccoli, i comportamenti sociali nomadi, gli ambienti di vita ibridi.

Ma cucinare rimane una funzione fondamentale in casa, presente ormai anche nei moderni luoghi work metropolitani o nelle situazioni di vacanza, con Fabita la cucina si destruttura ed evolve i tradizionali arredi per trasformarli in una serie di elementi liberi, leggeri, flessibili.

Questo nuovo brand si inserisce nella contemporaneità cogliendo le grandi trasformazioni a cui stiamo assistendo: i fenomeni di urbanizzazione, le riorganizzazioni che nascono da veloci cambiamenti professionali e personali, i movimenti globali, la diffusione di modelli di co-abitazione e co-lavoro tracciano i contesti attuali e futuri con i quali confrontarsi.

I piani cottura e le cappe aspiranti disegnati da Adriano Design sono innovativi perché segnano un cambio di approccio rispetto al design delle attrezzature per cucinare, immaginando destinazioni d’uso non solo private ma anche collettive: i prodotti accolgono più funzionalità contemporaneamente, propongono soluzioni tecnologiche intelligenti, riducono ingombri, spessori, peso per essere salvaspazio, migrano tra gli ambienti grazie alla loro connotazione freestanding.

E poi sono belli per le scelte accurate di design e materiali, sorprendenti per gli inediti linguaggi che adottano, immediati nella modalità d’uso, fanno sorridere e diventano compagni della quotidianità nei suoi diversi momenti.

Cappe: design e tecnologia in un solo prodotto.

Cappe Falmec

Se è molto importante scegliere il piano cottura e lo è altrettanto la cappa. Falmec tra le aziende leader del settore porta al centro della sua ricerca il tema green. Ossia sviluppa soluzioni mirate a ridurre al minimo i consumi dei propri prodotti, tra cui la tecnologia Green Tech. applicata ai modelli Flipper, Move, Gruppo Incasso, Plane e Quasar, che permette di raggiungere nuovi livelli di efficienza e risparmio energetico.

Queste cappe sono equipaggiate di particolari motori che utilizzano un controllo elettronico della potenza gestendo in modo ottimale i consumi in ogni fase di funzionamento.

Sono diverse le soluzioni contraddistinte da questa straordinaria tecnologia, come le cappe con installazione a parete Flipper e Quasar. La prima, da 85 cm, in vetro temperato nero o bianco satinato, è caratterizzata da una fascia centrale in acciaio inox con finitura scotch brite, mentre la seconda, Quasar, con dimensioni 90 cm, è realizzata in acciaio inox e con finitura in vetro temperato bianco o nero.

Disponibile in versione parete o isola, entrambe da 90 cm, la cappa Plane ha forme semplici e lineari ed è realizzata interamente in acciaio inox AISI 304 finitura scotch brite.

Infine, per coloro che hanno necessità di far ‘scomparire’ la cappa all’interno del pensile, Falmec propone Move e Gruppo Incasso. Move, da 90 cm, in acciaio inox e parte inferiore in vetro temperato nero o bianco, presenta un frontale scorrevole e la possibilità di aggiungere alla struttura una mensola in vetro.

Cappe Elica

Tra le aziende leader nella progettazione di cappe da cucina e piani di cottura aspiranti Elica che introduce quest’anno una nuova linea di cappe verticali piatte.

Gli spazi contemporanei e la nuova cultura abitativa sposano l’ideologia della convivialità, la cucina e il living si fondano in un unico ambiente dove l’armonia delle linee e dei colori regnano sovrani. Per questo oggi si ricerca un design compatto, lineare ed elegante che possa completare, in un perfetto equilibrio, l’ecosistema casa.

La nuova linea Elica “Real Flat” con i prodotti Aplomb, Plat, Super si integra alla perfezione tra i pensili, valorizzando linearità e raffinatezza e adattandosi perfettamente ai diversi stili abitativi. Si aggiunge ad ambienti che prediligono uno stile minimal e che incentivano la scelta di prodotti intuitivi altamente performanti e, si fonde, in un’unione di modernità ed innovazione perfetta per gli open space.


I nuovi modelli della gamma si trasformano in un vero e proprio arredo della cucina ad alte prestazioni, delineato da facilità di utilizzo, agio nella pulizia e nel mantenimento; l’alta tecnologia di cui sono forniti, la Multi-d Capture, massimizza la captazione di vapori e cattivi odori.