Stile Cosy per la casa delle feste e non solo…

Pubblicato il Di in News

Il termine Cosy significa in inglese  “accogliente”, una parola che definisce anche uno stile. Almeno stando a quello che si dice in giro in tema di tendenze nell’interior design.

Un interno Cosy style trasmette ai suoi abitanti un’atmosfera calda e domestica che può essere arricchita anche da piccoli accenti romantici. Si realizza in modo molto semplice. Innanzitutto con i colori. Contribuiscono a creare un’atmosfera rilassata i toni delicati e le tinte pastello nelle sfumature del grigio, del tortora ma anche del rosa e dell’azzurro

I punti di forza per un soggiorno Cosy stanno nella scelta dei mobili meglio se in legno (anche riciclati se occorre) e persino arredo vintage: il fascino del passato rende tutto più soft.

Fondamentali i tessuti, specie di lana rende l’atmosfera più confortante

Niente dev’essere lasciato al caso, la cura dei particolari è fondamentale. Così come creare tanti punti luce differenti e dai toni soft.

Di aiuto possono essere anche delle candele profumate. In sintesi, l’obiettivo di una casa in stile Cosy è quello di creare un’atmosfera totalmente rilassante, in cui trascorre in nostro tempo migliore.

Ecco quindi la nostra selezione per una zona giorno  in stile Cosy…

Poltrona e coffee table per la zona giorno in stile Cosy

Per il nostro soggiorno Cosy è l Harbour Lounge Chair di Menu, la nuova versione lanciata nel 2019. La seduta  ha struttura in legno massello, in rovere naturale, tinto scuro o nero e in noce. La  scocca è disponibile rivestita in una gamma di tessuti tattili  resistenti e con colori contemporanei.

Le gambe sono arrotondate e sottili mentre e il generoso guscio di seduta ha un ampio schienale per dare il comfort massimo e sostenere il corpo fornendo allo stesso tempo tutto lo spazio per rilassarsi. Harbour Lounge Chair presenta i caratteristici braccioli curvi della collezione e una lussuosa  versione con seduta oversize completa di un cuscino.

Noi come cuscino abbiamo scelto invece Tile di Muuto versione green con motivo grafico e geometrico che dà l’impressione di una superficie tridimensionale. E’ stato disegnato da Anderssen & Voll insieme a Gudbrandsdalens Uldvarefabrik, uno stabilimento tessile che produce tessuti in lana di alta qualità dal 1880. Il cuscino monocromatico è realizzato in 100% lana ed ha un imbottitura in piume e poliestere.

Tavolino è Ripple Drop FENDI Casa tavoli da caffè in versio “green” con il top asportabile, è in vetro extrachiaro temperato in un’esclusiva decorazione sfumata a cerchi geometrici. Dettaglio unico, il logo Fendi con lettere incise in finitura effetto ottone lucido.
 
Definiti da una palette di colori decisa ed iconica, i  Ripple Drop sono disponibili anche nelle versioni retrolaccate blu oltremare, rosso granato oppure zafferano.

Alternativa o in abbinamento, nella stessa zona giorno in stile Cosy, potremmo disporre anche dell’eleganza di Tripolino tavolino disegnato da Cristina Celestino per Editions Milano. E’ un tavolo basso realizzato in marmo ed arricchito dalla presenza delle frange. Può essere realizzato con marmi diversi: Green Issorie, Pink Norvegia, Silverwave e Striato Olimpico. Tripolino fa parte dell’omonima collezione di tavolini realizzati in diverse dimensioni e finiture.

I complementi d’arredo

Anche il tappeto scelto porta la firma di Cristina Celestino Ducale di Besana Moquette parte dell’omonima collezione. Ducale si ispira ai gemelli maschili, raffinati accessori da sempre oggetto di peculiari personalizzazioni: gioiello da polso simbolo di eleganza. Qui vengono vengono reinterpretate sotto forma tappeti ed i preziosi intarsi sono moquette di varie tipologie. Sempre presente una cucitura di color giallo oro, in modo da richiamare il mondo del gioiello.

Un’eclettica combinazione di texture, spessori e cromie differenti assemblate grazie alla lavorazione artigianale di Besana Carpet Lab, qui scelta in una combinazione di colori sui toni del verde smeraldo.

L’importanza dei punti luce in un interno stile Cosy qui è risolta con la lampada Barrique di Daytona ispirata agli interni glamour della Hollywood degli anni ’30, Elemento vintage che si aggiunge a quelli già presenti. Caratterizzata da una base rettangolare sottile e curva, questa lampada elegante , rifinita in ottone brunito è interamente realizzata a mano.

Gli accessori

Se la cura dei dettagli è imprescibibile ecco la nostra selezione .

L’annaffiatoio Divan di design di Normann Copenhagen dalla forma geometrica e scultorea. E’ un annaffiatoio alla moda in acciaio inossidabile, ma funziona anche come elemento scultoreo nell’arredamento con o senza fiori. Divan ha un tocco orientale che deriva dalla forma dei suoi due cilindri, dal manico sottile e dal beccuccio. L’esterno dell’annaffiatoio ha una finitura a specchio mentre l’interno è elettro lucidato.

Vaso da abbinare al tavolino Tripoli, Bangle di Budri firmato da Cristina Celestino che ancora una volta trova la sua ispirazione nella bigiotteria d’antan.

In particolare nell’universo colorato dei bracciali in bachelite, resina artificiale scoperta nei primi del ‘900 che venne in poco tempo introdotta anche nel mondo della gioielleria e della moda. Il vaso icona di Bangle, realizzato da “bracciali” in Bianco Carrara, Bianco Statuario ed Emerald Green, presenta una microlavorazione della superficie che si ispira alla texture dei sopracitati bracciali in bachelite. La collezione comprende sei vasi sono raffinate composizioni di bracciali impilati, dove geometrie e colore creano delle micro architetture calibrate e rigorose, pur nella loro apparente casualità.

La tavola Cosy style

Per il table setting la nostra selezione ha individuato la collezione di patti Mediterraneo design by Vito Nesta in cui il designer riflette sul confine che separa la realtà dalla fantasia. Le architetture delle porte ritratte nei piatti, derivano dai disegni tecnici di monumenti mai realizzati ma che hanno ispirato quelli ora presenti in molte città italiane.

I bicchieri sono la collezione Laguna di Ichendorf Milano disegnati da Marco Sironi in cui al pura forma cilindrica viene arricchita dall’uso del vetro borosilicato ottico, erede della stampatura a rigadin della tradizione muranese e capace di regalare riflessi che, simili al luccichio sulle increspature dell’acqua, aggiungono fascino alla semplicità della forma. La collezione, realizzata in vetro borosilicato rigato lavorato a mano e modellato a lume, è composta da bicchiere acqua, bicchiere vino e brocca senza manico.