Collezione Papilio di Armando Bruno e Alberto Torres per Masiero

Papilio la nuova collezione di lampade di Masiero presentata al Salone del Mobile nel 2019 è uno dei MustHave 202 di Arredativo.it
Papilio si ispira al volo leggero della farfalla, in un connubio di elementi semplici che, accostati e ripetuti tra loro, creano un gioco delicato di luci e ombre.

L’immagine finale che ne scaturisce rilegge un’estetica retrò che, con l’ausilio di soluzioni tecniche innovative, riesce a esprimere nuovi concetti contemporanei.


La lampada viene proposta nella versione a sospensione (6 luci, 5 luci,3 luci grande o piccola e sospensione 3+3 luci) in versione applique piccola e grande, lampada da tavolo e piantana.

Il progetto è stato sviluppato da Armando Bruno e Alberto Torres, rispettivamente CEO e art director dello studio internazonale di architettura, interior e product design Marco Piva, lavorano insieme da più di dieci anni. La loro attività spazia dalla progettazione di interni fino al design di prodotto, con una duplice attenzione verso gli ambienti domestici e gli spazi pubblici legati alla collettività. Collaborano regolarmente con i brand più influenti nel campo del design, della moda e lifestyle, tra cui Fendi Home, Aspesi, Poltrona Frau, Maison Margiela. All’attività progettuale si affianca la docenza in scuole di design italiane e spagnole.


Questa è la prima collaborazione dei due designer con Masiero, azienda trevigiana specializzata in illuminazione decorativa di alta gamma. Masiero fonda le proprie basi su una solida storia di imprenditoria familiare, la tradizione Made in Italy e la ricerca tecnologica, offrendo una doppia selezione di prodotti, sia in stile classico che dall’animo contemporaneo. Attraverso invenzioni tutelate da brevetti internazionali, che raccolgono la sperimentazione sulle nuove sorgenti luminose, Masiero sfrutta le più recenti innovazioni illuminotecniche e di gestione domotica. DIMORE, ATELIER e DRYLIGHT sono i cataloghi che raccolgono e sviluppano le produzioni dell’azienda, dirette rispettivamente a soluzioni residenziali, al contract e soluzioni da esterno.

Le novità 2019, esposte in fiera a Euroluce, toccavano trasversalmente tutte le collezioni dell’azienda. In particolare, i nuovi progetti dallo stile contemporaneo erano tutti accomunati da linee morbide ed essenziali che non precludono un’estetica d’impatto. Tra le novità del 2019 anche: Timeo di Omri Revesz, collezione che prende origine dall’omonima opera di Platone, Cupole di Marco Zito la serie che nasce dall’osservazione dello skyline veneziano e delle cupole della Chiesa di San Marco e la collezione Vollee di Lorenz + Kaz che reinterpreta la luce come leggerezza, come una mongolfiera che spicca il volo per esplorare nuovi mondi.