Maioliche di Pietra: Martinelli Venezia Studio per Lithea

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Le Maioliche di Pietra sono piastrelle modulari in pietra lavica progettate da di Martinelli Venezia Studio per Lithea. Le piastrelle possono essere assemblate in molteplici composizioni. Ogni elemento è differenziato dagli altri da dei motivi grafici tridimensionali .

L’ispirazione dei designer per questa collezione, deriva dal ricordo di una piccola casa-museo di un collezionista di maioliche, nascosta in un palazzo settecentesco nel centro storico di Palermo. Le stanze di quella casa sono ricche di una varietà simbolica e geografica che viene espressa attraverso forme, materiali, colori e tratti grafici capaci di raccontare provenienze e tradizioni diverse.

Le maioliche di pietra interpretano così un’idea di Mediterraneo. Le superfici sono incise grazie alla sapiente artigianalità che contraddistingue le lavorazioni Lithea. Sono moduli rettangolari, dei piccoli bassorilievi le cui superfici tridimensionali e geometriche rimandano ai fusti scanalati delle colonne, ai muretti a secco, ai blocchi delle cave da cui provengono i marmi dell’azienda, ai rinascimentali bugnati squadrati o a punta di diamante, ai chiaroscuri e ai giochi di luce tipici del barocco.

Un progetto aperto e flessibile che può ampliarsi nel tempo e permette di ottenere combinazioni a parete con effetti anche molto diversi tra loro. Non solo per la varietà di materiali e di decorazioni, ma anche perché ogni modulo rifrange la luce in modo diverso, generando ombre e atmosfere sempre nuove.

Di questa collezione, fa parte anche un lavabo freestanding dalle forme essenziali, composto da vasca circolare in pietra lavica sostenuta da un’esile struttura in ferro e una serie di piccoli accessori, che si possono facilmente innestare nei moduli-piastrella forati. 

La collezione che entra a far parte dei Must Have 2020 Select by Arredativo, l’abbiamo visto la collezione durante la Design Week 2019 esposta a Palazzo Litta.

 Martinelli Venezia Studio è uno studio di progettazione nato nel 2015  fondato dagli architetti Carolina Martinelli e Vittorio Venezia. Si occupano di design del prodotto, architettura e interni, indagando questioni come il rapporto tra la tradizione e il sapere locale, le proprietà dei materiali e le possibilità tecniche delle lavorazioni. Lo studio ha all’attivo collaborazione con vari brand come De Castelli, Mingardo, Falper, ecc.

 Oltre alla collezione  Maioliche di Pietra Martinelli Venezia Studio ha firmato per Lithea anche la collezione Tarsie, rivestimenti a parete realizzati in marmo. Le decorazioni di Tarsie sono ottenute “incastonando” del mastice colorato nella superficie lapidea incisa.

Il progetto rielabora le tradizionali lavorazioni lapidee e in particolare la tecnica dell’intarsio, interpretando questa antichissima arte attraverso l’utilizzo del mastice per il riempimento al posto degli altri materiali tipicamente impiegati nelle decorazioni a incastro. Il mastice, solitamente applicato per riparare pietre e marmi, assume così un valore estetico e diventa protagonista scegliendo un colore a contrasto rispetto alla superficie di fondo.

A Tarsie si aggiunge la collezione Etna, oggetti che enfatizzano il dialogo tra pietra e metallo: esili bacchette metalliche che disegnano geometrie tridimensionali nello spazio e sostengono piani di appoggio in marmo per creare tavolini, sgabelli, vasi e altri complementi. 

Lithea è un’azienda fondata nel 2008, che affonda le sue radici in terra di Sicilia. Nasce in collaborazione con la storica azienda di famiglia nell’intento di trasferire la propria passione e i saperi antichi legati alla lavorazione dei materiali lapidei, in un concept di progetto innovativo. Grazie all’utilizzo di sistemi produttivi sofisticati e tecnologie avanzate ha avviato un processo di ricerca e sperimentazione in continuo sviluppo.

Lithea realizza rivestimenti, pavimenti, complementi e oggetti d’arredo per la decorazione indoor e outdoor. Materia d’elezione è la pietra naturale. Dalla pietra lavica alla pietra pece, dal marmo nero Portoro al bianco di Carrara, dalla pietra di Comiso alla grigio Tunisi: un campionario di materiali pregiati dalla storia millenaria modulati in texture di rara bellezza.

Da un lato l’azienda incentiva l’incontro con il design industriale aprendosi a prospettive e tecniche industriali e a lavorazioni a controllo numerico dei blocchi di materiale. Dall’altro è consapevole del lavoro paziente svolto dai propri artigiani, custodi di antiche tecniche di lavorazione, i quali contribuiscono a rendere ciascun prodotto un pezzo unico.