Malvasia di Gregorio Facco per Fabbian

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampade a Sospensione, Recensioni

Malvasia è la collezione di lampade firmate da Gregorio Facco per Fabbian, una delle novità 2019 del brand selezionata da Arredativo tra i Must Have 2020.  La collezione è un omaggio a “Bacco” e a tutti coloro che amano il buon vino e la buona compagnia.

La lampada ci parla di terra, di tradizione, di vigneti e di colline battute dal sole. Le forme sono eleganti e ricordano sia quelle di un calice che di un decanter.

La quieta armonia tra rotondità e i tagli obliqui, la grazia del vetro soffiato, il calore del legno, danno carattere a questa famiglia di lampade. La collezione è composta da lampade a sospensione di forma e dimensioni diverse.

I diffusori, in vetro soffiato, sono disponibili nella finitura bianco acidato, ambra, verde petrolio e fumè con montatura in legno di faggio. L’elettrificazione è a tensione di rete per lampadine LED e alogene. Una collezione adatta per la casa, ma perfetta anche per un locale pubblico, un bar o ristorante.

Gregorio Facco, designer classe 1989 disegna così la sua prima collezione per Fabbian. Laureato al Politecnico di Milano, ha lavorato in Australia collaborando con studio Luxxbox per la realizzazione di prodotti di arredo destinati a spazi pubblici, uffici e ristoranti. In Italia entra a far parte del reparto R&D di Flos poi  prosegue il suo iter ad Amsterdam, nello studio di Marcel Wanders. Dal 2014 al 2016 ha lavora presso Opinion Ciatti è dal 2017 ha aperto il suo studio.

La collezione Malvasia di Gregorio Facco, presentata ad Euroluce 2019 non era l’unica novità. Nuova proposta 2019 è anche la collezione Fruitfull di Giovanni Barbato, composta da sospensioni e lampade da tavolo di diverse dimensioni.

Fabbian è brand di illuminazione nato nel 1961. Da Maggio 2018 ha cambiato proprietà, la nuova visione aziendale ha arricchito il brand di nuovi progetti imprenditoriali e portato alla conversione i tutti i prodotti a tecnologia led a ridotto consumo energetico e basso impatto ambientale, unendo così al design l’impegno per la sostenibilità.Con il brand collaborano diversi designers di riconosciuto valore internazionale: Matali Crasset, Constance Guisset, , Benjamin Hubert, Marc Sadler e molti altri…