SHIRUDO TABLE di Elisa Honkanen per Mingardo

Pubblicato il Di in Recensioni, Salotto, Tavolini

Shirudo è il tavolino disegnato Elisa Honkanen per Mingardo ed è una delle novità che il brand ha presentato nel 2019 durante la Milano Design Week. Shirudo è uno dei progetti MustHave2020 Select by Arredativo.it. Si tratta di un coffee table, realizzato interamente in metallo con finitura galvanica. E’ proposto in due diverse dimensioni, ossia tavolo diametro 90 cm x 28 cm di altezza o diametro 60 cm x 40 cm di altezza.

Il suo nome “Shirudo” significa scudo in giapponese, ed è proprio dalla forma di uno scudo che questo progetto prende ispirazione. Obiettivo di questo progetto era quello di indagare le potenzialità espressive del metallo e svelare come questo materiale se sapientemente lavorato può mostrare un “lato” morbido. Tutto questo è evidente nella leggera curvatura che definisce le gambe del tavolino. Le giunture sono il dettaglio che evidenzia l’alto livello della lavorazione artigiana.

Perfetto singolo o in abbinamento tra due o più modelli di diverse dimensioni, per creare suggestive combinazioni di colore. Shirudo è disponibile con finitura oro rosa, finitura bronzo nuvolato opaco, nichelato opaco e con finitura ferro brunito opaco.

Shirudo è il primo progetto che la designer Elisa Honkanen firma per Mingardo. Il linguaggio progettuale di Elisa Honkanen è minimal a tratti si ritrovano le caratteristiche dello stile scandinavo, sua terra d’origine. Inoltre è molto attenta all’aspetto di ricerca di nuovi materiali e tecniche produzione che possano conferire qualità e longevità ai suoi prodotti. La designer finlandese, è specializzata nella progettazione di arredi e product design. Ha sviluppato prodotti industriali in collaborazione con aziende e mobili su misura per progetti d’architettura. Prima di fondare il suo studio, Elisa Honkanen ha maturato esperienze a Milano, Parigi e Londra, lavorando per noti designer e architetti come Piero Lissoni, Patrick Norguet, David Chipperfield e Foster+Partners. Nel 2010 ha ricevuto il Faces of Design Award 2010 e nel 2012 ha vinto l’ Interieur Design Awards. 

Shirudo è solo una delle novità presentate nel 2019 da Mingardo, brand fondato nel 2013 da Daniele Mingardo, nato dall’esperienza pluriennale della Carpenteria Metallica Mingardo (nata nel 1970 e fondata da Ilario Mingardo) e dal 2017 guidato dall’art direction di Federica Biasi. 

Durante la Design Week del 2019, lo spazio in via Solferino 11 nel cuore del distretto di Brera ospitava l’installazione Diorama, sviluppata dallo studio creativo AIM in cui si proponevano sia i pezzi più iconici di Mingardo insieme che le novità.

Come la mensola Bendy firmata da Studiopepe, che esalta la flessibilità dell’acciaio e dell’ottone, Innocent di Gio Tirotto il sistema che permette di realizzare diversi elementi d’arredo, da tavolini bassi a consolle a librerie di varie altezze, le consolle Elephant e lo specchio Rondò progettati dallo studio Bernhardt & Vella.