Libri da regalare: Design Reading speciale Natale 2020

Pubblicato il Di in Selection Design

Un articolo pubblicato all’inizio 2020, facendo riferimento ai dati Istat sulla produzione e la lettura di libri in Italia, confermava una notizia ormai nota: ossia che in Italia si legge poco. A distanza di pochi mesi un altro articolo riportava invece un’inversione di tendenza ovvero che complice il periodo di lock down il numero degli italiani dediti alla lettura è passato dal  29,6% al 62,6% della popolazione: in pratica il numero è raddoppiato.  Questa notizia vuol essere di buon auspicio un ottima premessa per scegliere di regalare e regalarsi un bel libro. Ecco quindi la nostra  selezione Dicembre con i cinque libri da regalare ad appassionati di arte, design, architettura e grafica.

Sulla vita dei lemuri _ Corraini Edizioni

Sulla vita dei lemuri a cura di Andrea Antinori _ Corraini Edizioni

Avete mai sentito un lemure cantare? E sapete che la mattina prendono il sole in una posizione che ricorda lo
yoga? Con una storia rigorosamente inventata e tante informazioni del tutto vere, Andrea Antinori ci accompagna
alla scoperta delle abitudini e delle curiosità di uno degli animali più divertenti del Pianeta. Una storia che inizia
50 milioni di anni fa, quando a bordo di una capodoglio hanno lasciato l’Africa e sono arrivati in Madagascar…

CHUS MARTÍNEZ: CORONA TALES. LET LIFE HAPPEN TO YOU _ LENZ

CHUS MARTÍNEZ: CORONA TALES. LET LIFE HAPPEN TO YOU A cura di Edoardo Bonaspetti _ LENZ

Quando ha iniziato a scrivere i Corona Tales, Chus Martínez stava riflettendo su come le persone e i media stessero affrontando lo scoppio del virus al pari di un disastro senza precedenti. Da curatrice e scrittrice, un possibile contributo poteva essere scrivere un racconto al giorno e pubblicarlo su un account Instagram aperto a tutti.
Chus Martínez fu cresciuta insieme a suo cugino dai nonni fino all’età di quattro anni, mentre i genitori erano emigrati per lavoro in una grande città. L’infanzia dei nonni era stata segnata da una povertà estrema: l’influenza spagnola aveva lasciato il nonno orfano di entrambi i genitori e anche la famiglia della nonna, dello stesso piccolo villaggio della costa nord occidentale della Spagna, era stata costretta a spingere i propri figli a lavorare. Le storie di queste due generazioni, postate quotidianamente da Basilea verso le 7 di sera, hanno
offerto un’opportunità di congregazione, anche solo virtuale, volendo identificare le vulnerabilità, indagando come si stesse via via generalizzando la crisi del COVID-19, chiedendosi come ricercare nuove modalità di azione. Accompagnati in questo libro da immagini inedite, questi racconti forniscono degli strumenti per riflettere, al passato e al presente.

LA DIVINA COMMEDIA illustrata da MIMMO PALADINO _ Forma Edizioni

LA DIVINA COMMEDIA illustrata da MIMMO PALADINO a cura di Sergio Risaliti e Riccardo Bruscagli _ Forma Edizioni

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ecco una riedizione della Divina Commedia.
Il volume è impreziosito da 50 riproduzioni delle opere inedite del maestro Mimmo Paladino che ha voluto dare una interpretazione grafica e pittorica dei canti della Commedia, condensando in immagine l’incontenibile fantasia del poeta e la sua forza espressiva. Le riproduzioni delle tre cantiche dantesche andranno a comporre un volume pubblicato in tre differenti edizioni. La più prestigiosa sarà un libro d’autore accompagnato da una litografia autentica del maestro Mimmo Paladino inserita in un cofanetto editato in 60 copie.

I see me. And you and you and you _ les cerises

I see me. And you and you and you Adelaide Cioni _ les cerises

I see me. And you and you and you è pensato come un abecedario o manuale sul corpo: un corpo molteplice, che si offre al nostro sguardo per dettagli e frammenti, un corpo di bambina e un corpo di bambino, che diventa un corpo di donna e di uomo, un corpo sessuato, un corpo che è pelle – e la pelle è tanti colori, sfumature, possibilità.

Alfa beta. Lo studio ed il disegno del carattere _ Archivio Tipografico

Alfa beta. Lo studio ed il disegno del carattere Aldo Novarese _ Archivio Tipografico

Il volume, considerato una pietra miliare della grafica italiana, è stato ristampato utilizzando gli impianti originali della prima edizione. Alfa-Beta è stato pubblicato per la prima volta nel 1964 ed è dedicato alla storia della scrittura e l’evoluzione del carattere. La ristampa del volume è stata promossa grazie ad una crowdfunding sulla piattaforma Kickstarter. Concepito, inizialmente, per l’insegnamento del disegno dell’alfabeto nelle scuole grafiche il volume è una delle poche opere redatta in italiano da un praticante della disciplina e non da un teorico ad affrontare la teoria e la pratica del disegno dei caratteri; Alfa-Beta presenta la storia del carattere con un taglio originale e dinamico, che risulta tuttora degno di rilievo e fonte di ispirazione.
La riedizione del primo libro di Aldo Novarese permette di rendere di nuovo disponibile a un pubblico esteso, un’opera che costituisce una pietra miliare della grafica italiana, corredato da una traduzione dei testi in inglese.