Design Reading: libri di architettura, design e… viaggi

Pubblicato il Di in Selection Design

Torniamo a parlare di libri dedicati ai temi dell’architettura del design e della creatività. Tra nuove uscite e non ecco i cinque libri consigliati di questo mese…

Contemporary Houses. 100 Homes Around the World - Taschen

Contemporary Houses. 100 Homes Around the World a cura di Philip Jodidio

 
Una pubblicazione che raccoglie 100 delle case più interessanti e pionieristiche del mondo progettate negli ultimi due decenni , con una serie di talenti sia nuovi che affermati, tra cui John Pawson, Shigeru Ban, Tadao Ando , Zaha Hadid, Herzog & de Meuron, Daniel Libeskind , Alvaro Siza e Peter Zumthor .

GUIDA AL TURISMO INDUSTRIALE - Morellini Editore

GUIDA AL TURISMO INDUSTRIALE a cura di Jacopo Ibello

Guida al turismo industriale”, un pratico libro che vuole portare il lettore alla scoperta di città, siti, musei e fondazioni riconducibili alla civiltà industriale del nostro Paese, per sperimentare un’Italia diversa dall’immagine che comunemente ne abbiamo.

Dal Val d’Aosta fino alla Sardegna, sono quasi 300 le schede raccolte in questa guida suddivisa per regioni e aree geografiche che oltre a tracciare un nuovo profilo del made in Italy, vuole disegnare parallelamente la storia socio-economica della nostra Penisola a partire dalle sue industrie e manifatture.

GIUSEPPE TERRAGNI: LA GUERRA, LA FINE - Forma News

GIUSEPPE TERRAGNI: LA GUERRA, LA FINE di Valerio Paolo Mosco a cura di Attilio Terragni

Giuseppe Terragni, è stato un artista inimitabile capace di trasfigurare il linguaggio messo a punto da Le Corbusier e Mies van der Rohe in un’astrazione che si affaccia sulle soglie della trascendenza.
Nella primavera del 1941 parte prima per la Jugoslavia e poi per la Campagna di Russia. Le lettere e le fotografie che scatta in questo periodo testimoniano che la guerra non ha intaccato la sua ricerca: egli cerca nella vastità della steppa delle nuove possibilità espressive, un nuovo senso spirituale per il suo astrattismo. Viene rimpatriato dopo la disastrosa seconda battaglia del Don in condizioni mentali precarie. Torna minato dai sensi di colpa ma anche, come afferma Alberto Sartoris, “spiritualizzato”. E proprio pochi giorni prima di una morte su cui ancora oggi aleggia un certo mistero, disegna come un epitaffio rivolto al futuro il suo ultimo progetto, quello per una Cattedrale. Un progetto straordinario nel suo afflato mistico che prelude ad una stagione dell’architettura che non si avverrà per la scomparsa di uno dei suoi più dotati interpreti.
La vicenda raccontata in queste pagine ha un’analogia con la tragedia greca, con il conflitto tra il singolo ed il fato, un conflitto in cui inevitabilmente il singolo soccombe. Ma all’eroe schiacciato da un destino mosso da forze cieche è concessa una consolatoria via di uscita: la trasfigurazione di quello che Nietzsche chiamava il “grande dolore” in forma, in opera d’arte.

1920-2020. Cento anni di FILA | Un secolo di storie di colore, di lapis ed affini - Corraini Edizioni

1920-2020. Cento anni di FILA | Un secolo di storie di colore, di lapis ed affini a cura di Andrea Antinori, Valerio Millefoglie
– Corraini Edizioni

Cento anni di FILA ripercorre questo secolo di storia attraverso la penna di Valerio Millefoglie e le matite di Andrea Antinori, in un racconto che si muove tra passato, presente e futuro; tra Firenze, Milano e il mondo intero. Nella prima parte del libro, Valerio Millefoglie racconta la storia di FILA e delle persone che ne sono state protagoniste, guidandoci tra lettere, cataloghi e materiali d’archivio: testimonianze individuali che compongono la storia di un’azienda, in cui si riflette quella di un paese intero e dei suoi cambiamenti nel tempo. A completare il racconto, le illustrazioni di Andrea Antinori che riportano alla luce i prodotti storici del marchio, con le loro confezioni originali.

Atlas of Furniture Design - Vitra Design Museum

Atlas of Furniture Design del Vitra Design Museum è un nuovo ed essenziale volume sulla storia del design di mobili moderni. Il libro esamina temi che vanno dai primi anni dell’industrializzazione alle innovazioni dell’era digitale, che hanno un ruolo sempre più importante nel design del mobile oggi.
Basato su oltre vent’anni di ricerca e con più di 1.000 pagine, l ‘»Atlante« rappresenta il libro più completo che abbia mai fatto luce su questo argomento. Documenta 1.740 oggetti di oltre 540 designer e contiene più di 2.800 illustrazioni.