5VIE D’N’A : secondo appuntamento con D’N’A Forum

Pubblicato il Di in Digital, Eventi

Dopo il successo riscosso a settembre 2020 con la prima edizione di 5VIE D’N’A – Design ‘n’ Art for a Better World, 5VIE ripropone il format per la seconda edizione ad aprile 2021. Si tratterà di un evento digitale sulla piattaforma 5vie.it, che si articolerà in un palinsesto di esposizioni digitali e
2 Forum tematici, dal 12 al 18 aprile, all’interno della cornice di Milano Design City 2021.
Con 5VIE D‘N’A si inaugura il Design Program 2021 di 5VIE, un percorso in cui i designer che aderiscono al programma saranno accompagnati da aprile fino a settembre, con l’obiettivo di essere presenti con attività e mostre sul territorio durante Milano Design Week (5-10 settembre
2021).



La piattaforma già lanciata in occasione di 5VIE D‘N’A 2020 è stata rivista, implementata e ampliata, a seguito dell’esperienza e dei feedback acquisiti.
Aprile sarà l’occasione per inaugurare la piattaforma 2.0, che vanterà, rispetto alla prima versione, un’ottimizzazione della UI, nuove funzioni e nuove sezioni, in aggiunta a quelle già pubblicate di esposizione digitale e diretta streaming.
Tra queste, le innovative funzioni di networking permetteranno di avvicinare ancor di più l’esperienza di fruizione dell’evento digitale a quella della partecipazione ad un evento dal vivo.
Attraverso la creazione di un profilo business sarà infatti possibile editare e scambiare biglietti da visita virtuali con gli altri partecipanti all’evento, vedere le persone attive nei vari stand digitali, avviare chat private e organizzare video meeting one-to-one con gli espositori dell’evento. Le funzioni di networking saranno disponibili per tutta la durata di 5VIE D‘N’A.
Il profilo business permetterà inoltre l’accesso ad eventi privati in un’area della piattaforma dedicata.

Con aprile si inaugurerà inoltre GALLERIA: uno spazio digitale permanente in cui verranno esposti i progetti più significativi selezionati da 5VIE tra quelli dei designer con cui collabora.
GALLERIA si caratterizzerà per il taglio editoriale di ricerca, con l’obiettivo di diventare un collettore di eccellenze negli ambiti dell’arte, del design e dell’architettura.

Tra i designer che esporranno i loro progetti: Martina Guandalini, Kasja Melchior, Sara Ricciardi, Tellurico, Maryam Turkey, Richard Yasmine.


LE ESPOSIZIONI
La piattaforma ospiterà inoltre una selezione di espositori digitali che andrà ad arricchirsi in vista della Design Week di settembre. La selezione di 5VIE anche quest’anno si focalizzerà principalmente su studi e designer indipendenti, sulla valorizzazione dei pezzi unici e da collezione, sulle contaminazioni con le sfere dell’arte e dell’artigianato.
Neo Design (Giuseppe Arezzi, Tip Studio, Soldati, Sebastianelli, Prugger Studio, Mais Project, Matteo di Ciommo), Amir Farzad, Art Flower Maker / Marcella Trimarchi, Angela Florio, Ceren Arslan, Celo.1, Fornice Objects / Chiara Ravaioli, D3CO, DecorAzione / Angela Florio, Federico Peri, Giopato & Coombes, Gustavo Martini, Lucien Dumas – Natasha Sumant / Matang, Marina Annoni, Mark Pavlovits, Le Zoie – Michele dal Bon, Nùevù, Orla Reynolds, Pieces of Venice, Richard Yasmine, Samuel Dos Santos, Sophia Sanchez, Stefano Robiglio, Stromboli Design, Studio Terre, Tellurico, Zanellato Bortotto, Zarolat.
Gli espositori saranno presenti coi loro progetti in una sezione dedicata della piattaforma 5vie.it, all’interno dell’area “eventi”. I progetti saranno online fino a settembre.

5VIE organizza e coordina per l’occasione due Forum tematici, D‘N’A Forum e TÈC Forum, con l’obiettivo di attivare dialoghi e scambi virtuosi non solo col pubblico ma anche tra gli stessi professionisti del settore.
I Forum si terranno in modalità ibrida, quindi con un’alternanza di interventi in diretta streaming e di interventi dal vivo presso l’auditorium Covivio di via Cornaggia, 8.

D‘N’A Forum sarà dedicato in maniera verticale al design, in particolare si terranno diversi tavoli di lavoro tematici nelle giornate di martedì 13 e di venerdì 16 aprile. I tavoli saranno moderati da Porzia Bergamasco, giornalista e curatrice indipendente.

Oggi venerdì 16.04 Design ‘n’ Art for New Italian Landscapes – Tavolo di lavoro dedicato al ruolo del design nel processo di costruzione e ricostruzione dell’identità, del valore, delle economie nel Bel Paese, con un focus particolare sulla nuova generazione di designer emergenti e sulla loro visione per il futuro del settore.
9:30 – 12:00
∙ Teo Sandigliano, designer – collettivo Nèo Design
∙ Giuseppe Arezzi, designer – Giuseppe Arezzi Design Studio
∙ Gustavo Martini, designer
∙ Tommaso Lucarini e Imma Matera, designer – Tip Studio
∙ Matteo Cibic, designer
∙ Beatrice Bianco, gallerista – Camp Design Gallery
∙ Thayse Viegas, collezionista e gallerista – founder Casa Canvas