Openings. Evento che celebra celebra 40 anni di storia di Edilpiù

Pubblicato il Di in Eventi

In occasione dell’anniversario dei 40 anni dalla sua fondazione, Edilpiù brand italiano leader di mercato nel settore dei serramenti di alta qualità e sempre attento all’integrazione delle nuove tecnologie—presenta Openings, un progetto culturale e artistico dedicato alla scoperta di uno dei temi cari all’azienda, il concetto di soglia, di apertura e di relazione tra interno ed esterno. Openings non vuole essere soltanto la celebrazione del passato, ma soprattutto il tracciamento della strada del futuro. In un momento in cui l’inaspettata pandemia ha cambiato gli ambienti di vita, ridefinito i confini dell’abitare e della condivisione, Edilpiù vuole dare un segnale di respiro, di relazione e dialogo servendosi del linguaggio espressivo dell’architettura.

“Volevamo creare un progetto non autoreferenziale per abbracciare un pubblico più vasto oltre a quello di settore, che fosse un generatore di coscienza, storie e cultura. Unire così grazie a Openings racconto, documentazione, arte e architettura nella celebrazione di un percorso di storia imprenditoriale legato a tradizione, territorio e innovazione”—racconta Marcello Bacchini, alla guida di Edilpiù al fianco del fondatore Gian Paolo Bacchini e di Antonio Bacchini Nella cornice del centro storico di Lugo (Ravenna), città in cui ha sede Edilpiù, e in particolare nel giardino ai piedi della Rocca (fortezza bastionata estense)il 17 giugno 2021 è stata inaugurata Lunette, un’inedita installazione creata dall’architetto e illustratore italiano con base a Barcellona Federico Babina, che esplora il concetto di finestra, a partire da una più ampia riflessione sull’architettura e sugli elementi che la compongono.

“Le finestre sono gli occhi dell’architettura” così Babina invita, attraverso le articolate aperture di Lunette, a guardare all’abitare con uno sguardo diverso e a curiosare all’interno dell’installazione come spesso accade nelle passeggiate cittadine di sbirciare gli interni domestici, per ripensare la finestra come una cornice in grado di delimitare ed enfatizzare le storie e i paesaggi che la circondano.

La stessa sera verrà proiettato in anteprima “Openings. Sguardi oltre il limite”, il film documentario diretto dalla regista e curatrice di design Francesca Molteni e da Mattia Colombo e prodotto da Edilpiù. A questo link il trailer. Un viaggio lungo la Via Emilia, una tra le più belle strade al mondo e lunghissima soglia tra due sponde della stessa regione, per divenire un film corale, fatto di riflessioni e contemplazioni, capace di offrire allo spettatore gli spunti per riconoscere-le prossime volte che si troverà sulla soglia-le infinite possibilità nascoste dietro una così piccola porzione di spazio. Protagonisti del docu-film, architetti italiani e internazionali da Alvaro Siza a Cino Zucchi e Alfonso Femia, il fotografo Guido Guidi, gli sportivi Andrea Stella e Davide Cassani, la presidente di Emergency Rossella Miccio e una figura di riferimento per il territorio romagnolo, Raoul Casadei. Oltre ai due interventi artistici Lunette e “Openings. Sguardi oltre il limite”, Edilpiù presenta nuovo progetto editoriale, una rivista che raccoglie storie di persone alla costante ricerca del “fare meglio”, che hanno attraversato molte soglie superato ostacoli, messo in discussione sé stesse contaminando e arricchendo il loro percorso professionale fino a dare vita a progetti di architettura, fotografia, illustrazione che sono anche parte della quarantennale storia di Edilpiù. Inoltre, all’interno dello spazio un tempo dedicato al mercato settimanale dello storico Pavaglione di Lugo, il 19 luglio 2021 il docu-film di Francesca Molteni e Mattia Colombo sarà protagonista di una serata del Ravenna Festival dedicata alla solidarietà.

La proiezione sarà anticipata dall’intervento di alcuni dei protagonisti del progetto Openings moderato da Giorgio Tartaro e indagherà a 360 gradi il tema della soglia abbracciando architettura, musica, sport, arte e territorio.