5 illustratrici da seguire assolutamente su Instagram

Pubblicato il Di in Approfondimenti, News

Non facciamone un mistero, più o meno tutti trascorriamo gran parte del nostro tempo a “scrollare” il nostro account Instagram in cerca di belle immagini. C’è chi lo fa per passare il tempo tra una fila e l’altra, chi per pura e semplice curiosità o chi lo fa per lavoro e ricerca personale. Quello che oramai è certo che in molti ne siamo dipendenti anche solo per trovare qualche bella ispirazione. Instagram non è l’unico social network grazie al quale si può fare questo. Pinterest resta ancora un punto di riferimento in questo senso. Ma certo è che Instagram è uno dei social network “per immagini” (e non solo) più diffuso con oltre un miliardo di utenti attivi. I numeri che riesce a fare sono davvero enormi. Secondo Igersitalia ( dati al 2020) le persone che visitano Instagram ogni mese sono circa 1 miliardo. Il 63% degli utenti accede ad Instagram almeno una volta al giorno ed oltre 500 milioni gli utenti quotidianamente caricano contenuti nelle stories. Tra di loro il 52% sono donne e 48% uomini.

Secondo alcuni studi Instagram è il “social che ci rende infelici”. Ma partendo dal presupposto che ogni cosa va usata nelle giuste quantità (anche troppa cioccolata può fare male alla salute) crediamo invece che Instagram possa al contrario essere una fonte di ispirazione capace di renderci felici. Grazie ad immagini e illustrazioni come quelle di questi account che non potete assolutamente perdervi, soprattutto se amate il design. 

Lianne Nixon

È caso di  Lianne Nixon artista olandese, l’autrice di accurate illustrazioni il cui tema principale è l’interior design. Nixon ha all’attivo collaborazioni prestigiose sia con aziende (Vitra, Mutina,…) che riviste (The Guardian, Elle Decoration,…). Nelle sue illustrazioni l’artista inserisce pezzi famosi del design ( come la Eames chair) conducendoci così in un mondo finemente colorato fatto di stanze bellissime.

Ana Popescu

Ana Popescu, illustratrice e visual artist francese residente a Vienna, sceglie invece di rappresentare contesti architettonici nei suoi soggetti. Scorci cittadini, strade, palazzi, architetture moderniste come quelle raccontate attraverso il suo famoso progetto Homes.

Spazi che interpreta con una tavolozza essenziale nella quale spiccano gradazioni diverse di rosa e blu elettrico. Con 51,8 mila follower è una delle illustratrici più seguite. Ha all’attivo collaborazioni con Google, Soho House e Dare to rug ed ha esposto in varie gallerie in giro per tutta l’Europa. I suoi lavori sono realizzati con colori acrilici, pennarelli o pastelli a olio.

Lara Lars

Diversi i temi esplorati dall’artista galiziana Lara Lars, ( il cui vero nome è Lara Alonso Ozores) che ha comunque studiato architettura e questo si riflette nelle sue opere. Ma le vere protagoniste sono le donne, che Lars trasforma in supereroine. Si esprime attraverso la tecnica del collage con una evidente passione per lo stile retrò e il vintage, per gli edifici brutalisti e per i dischi volanti.

Il suo account è seguito ad oggi da ben 70,5 mila follower ma tutto è nato come un semplice diario visivo per se stessa. I suoi  collage femministi con protagoniste le donne degli anni ’50 e ’60, sono stati esposti in vari spazi a Barcellona, ​​Santiago, Pontevedra, Madrid e Siviglia . Inoltre ha elaborato copertine per editori come Anagrama o Seix Barral oltre ad lavori su commissione per diverse riviste.

Marieke Pouw

Sappiamo molto poco invece di Marieke Pouw, illustratrice di spazi d’architettura e interni con base in Olanda e 3.386 follower sul suo account Instagram. Qui campeggiano le sue visionarie ambientazioni animate dalla presenza discreta di persone ed animali. Scene urbane, interni domestici o architetture fantastiche sono rappresentate con un linguaggio pulito e raffinato.

Andromeda Diu

Non ci sono molte informazione neanche su Andromeda Diu, illustratrice con sede a New York. Tranne la descrizione che l’artista da di se  “Il mio mondo è popolato da personaggi plus size, fiori, animali, oggetti di design e nuvole. Mi riferisco anche alla cultura pop, ai costumi popolari e al surrealismo. Il mio lavoro include molto minimalismo e massimalismo combinati. L’arte e il design mescolati con colori / motivi sono ciò che amo fare di più! ” e a noi piace seguirla su Instagram.

In copertina: Photo by Sincerely Media on Unsplash