Graphic – Manifesto by Terzo Piano per Or.nami

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Sappiamo bene quanto siano importanti le finiture per definire lo stile di un interno. Per questo tra i prodotti Select by Areddativo – Musthave2021 non poteva mancare una delle più interessanti collezioni di carta da parati lanciate nel corso del 2020.

Si tratta Graphic – Manifesto, la collezione disegnata dallo studio di consulenza creativa, product design e image production Terzo Piano per Or.nami, brand avevamo già conosciuto tra i Select by Arredativo tra i Musthave 2019.

Si tratta di una collezione di carte da parati, dalla forte impronta grafica e cromatica. Un suggestivo omaggio agli scenari metropolitani e alle visioni d’architettura contemporanea.

La collezione Graphic – Manifesto si presenta con le sue grafiche inedite dominate da effetti ottici inusuali, in grado di esaltare tagli prospettici e creare proiezioni astratte quasi metafisiche.  Geometrie dinamiche e grafiche ipnotiche ideali per disegnare sulle pareti prospettive a tratti illusorie che accentuano la dimensione tridimensionale e innescano originali giochi di luce e di ombra. Interessanti anche gli abbinamenti di colore, caratterizzati da audaci accenti fluo a loro volta accostati con brillante disinvoltura, a morbide tonalità soft di impalpabile delicatezza. Il tutto è enfatizzato da una grafica di carattere, che ne evidenzia il look contemporaneo.

La collezione si esprime attraverso 4 pattern differenti ( ciascuno declinato in due diverse varianti di colore) con un carattere individuale ben preciso e, al tempo stesso, una forte visione d’insieme. Le carte da parati sono realizzate su supporto vinilico oppure su supporto in pura seta, le carte d’arredo Graphic – Manifesto presentano dimensioni standard di 75 cm L x 75 cm H.

Per questa collezione di Or.nami, lo studio Terzo Piano ha giocato  con i verticalismi, i tratteggi, il pointillisme, gli intrecci e i reticoli. Segni grafici che sono espressi in tutta la loro originale forza espressiva, nell’accordo perfetto tra la potenza del segno e l’espressività del colore.

Lo studio Terzo Piano, che  si occupa di interior design,  direzione creativa e  product design per superfici, ha declinato anche in questo progetto la propria identità. Lo ha fatto attraverso un linguaggio che propone una visione sofisticata e versatile, allo stesso tempo formale e rigorosa.

Riguardo ad Or.nami

Or.nami è una maison di carte d’arredo che studia la purezza originale dei colori per adornare gli spazi abitativi di bellezza, di luce e poesia. Espressione delle visioni poetiche e dell’universo emotivo di Gabriella Fusillo, fondatrice e direttore artistico del brand.

Un brand dalla visione ampia, con proposte adatte a tutti gli stili. Evidente l’ispirazione architettonico di gran parte delle collezioni. Ma se la collezione Graphic – Manifesto colpiva per i richiami alle architetture urbane reinterpretate in chiave concettuale e quasi metafisica, la nuova collezione The Pompeian si presenta completamente diversa. E’ ancora una volta una collezione di carte d’arredo dalla forte valenza architettonica, che ci svela vedute prospettiche di grande magnificenza e illusioni ottiche spettacolari, ma ci trasporta in un universo lontano nel tempo. Ideata da Gabriella Fusillo è un dichiarato omaggio agli affreschi in primo stile pompeiano, presenti in gran parte dei templi e delle domus di Pompei ed Ercolano, giunte intatte fino a noi in tutta la loro fastosa bellezza.

Grandi fasce geometriche che imitano la matericità dei materiali si alternano così a cornici impreziosite da eleganti decori figurativi, mentre bande monocromatiche dal tratto continuo arricchiscono di volta in volta la composizione con nuances decise e a contrasto, oppure con toni più soft e tenui.

Ne emerge un racconto geometrico estremamente composito e suggestivo, contraddistinto da visioni strutturali di grande sontuosità, in grado di potenziare all’infinito gli elementi architettonici e la valenza prospettica dello spazio.

Or.nami ancora una volta, delinea con le sue creazioni gli ambienti dell’abitare, modellandone gli spazi mediante il proprio codice espressivo. Opere decorative, oggetti unici guidati dalla fantasia del colore, dalla forma esclusiva delle linee e dai pattern totalmente personalizzabili che trovano dimora lungo le pareti.