Balloon di Magic Circus Éditions

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampade a Sospensione, Recensioni

La collezione Balloon di Magic Circus Éditions è uno dei progetti Select di Arredativo e Must Have 2021.

Balloon è la quarta collezione di Magic Circus Éditions e si tratta di lampade a sospensione preziose come gioielli. 

Particolare inconfondibile le estremità appuntite a goccia, che ricordano punte di diamanti ma leggere e delicate come un palloncino. Ogni lampada in vetro è montata su uno stelo scanalato appositamente realizzato.

La collezione è frutto della partnership tra il marchio e la vetreria Venini, uno dei più grandi rappresentanti dell’arte vetraria di Murano. Sin dalla sua fondazione nel 1921, Venini ha prestato il talento dei suoi vetrai ad alcuni dei nomi più importanti nell’arte e il design: da Ettore Sottsass a Tadao Ando.

In questa occasione hanno collaborato con Marie-Lise Féry, antiquario dallo spirito libero e fondatrice di Magic Circus Éditions.

Marie-Lise Féry nata a Parigi, dopo lo studio art business, si è trasferita a New York per iniziare la sua carriera. Affascinata dall’ architettura della città, ha trovato qui una grande fonte di ispirazione.

Tornata in Francia a Lione, ha poi aperto una galleria antiquaria: Un Château en Espagne, ed ha iniziato a raccontare le storie degli oggetti che raccoglieva nei mercatini. Un modo per lei di perpetuare il motto di sua madre: “Gli oggetti con un’anima apparterranno per sempre ”.

Nel 2015, ha fondato Magic Circus Éditions, da allora si è concentrata sui prodotti per l’illuminazione. Interpretandoli come nuovo mezzo per raccontare storie. Un antiquaria dallo spirito libero, che trae ispirazione da il mondo dei cabaret e la magia del Circo per dare forma a fantasiosi, divertenti e collezioni giocose, con un approccio divertente e spensierato. Per realizzarli collabora con alcuni dei più grandi artigiani d’Europa: da Praga a Murano a Clermont-Ferrand.

Ripensare, reinventare, ridisegnare oggetti familiari che guardiamo ogni giorno così Marie-Lise Féry vede il suo lavoro.

La combinazione del know-how tradizionale degli artigiani e la sua visione conferiscono un’atmosfera inaspettata e affascinante alle sue creazioni.

Le luci di Féry sono progettate proprio come per magia. Ogni collezione una precisa ispirazione. Collezione 01 si ispira ai primi modelli di illuminazione stradale mentre la Collezione 02 trova ispirazione nell’Estremo Oriente.Il colorato, spensierato spirito degli anni ’70 si rilegge invece nella collezione Pop-Up lanciata nel  2019.

“Mi piace reinterpretare oggetti quotidiani e dimenticati del ventesimo  secolo, spostarli dallo spazio pubblico allo spazio privato, che collega il passato al presente”, spiega Marie-Lise Féry. A volte gioca sull’equilibrio e sulla leggerezza delle lampade XXL che creano soluzioni teatrali, spazi giocosi o magici e talvolta anche imprevisti.