Croma, la nuova lampada di Luca Nichetto per Lodes.

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Terra, Recensioni

Croma è la nuova lampada da terra disegnata da Luca Nichetto per Lodes, azienda veneziana che progetta
e produce soluzioni illuminotecniche d’arredo per interni ed esterni dal 1950. Il debutto per questa nuova creazione è avvento in occasione nell’ambito de La Casa Fluida, progetto espositivo curato da Elle Décor Italia per la Milano Design Week 2021 e al supersalone, nello spazio espositivo della fiera di Rho, in versione bronzo e verde.

La lampada richiama nel nome e nella sua struttura slanciata il dinamismo della “croma” o “ottavo”, la nota musicale. Diversamente dalla classica lampada da terra, che tipicamente si apre nella parte superiore, Luca Nichetto e Lodes hanno letteralmente capovolto il corpo lampada per creare un prodotto rivoluzionario.

Disponibile in quattro finiture uniche, Croma introduce due effetti ombré metallizzati che virano dal verde al nero e dal bronzo al nichel, nonché due tonalità opache in bianco e nero impreziosite da una finitura testurizzata.

Liberata dall’interruttore di accensione a pavimento, Croma è dotata di un anello posizionato a metà dello stelo che permette all’utente di accendere e spegnere la lampada e di utilizzare la sua funzione dim to warm.

Croma incarna l’essenza di Lodes: il design ponderato e la luce potente e personalizzabile che mettono al centro del progetto l’utente finale.

Tra gli altri prodotti esposti a Milano Cima di Marco Dessí, JIM di Patrick Norguet, Aile e Easy Peasy
di Luca Nichetto, oltre a Random Solo di Chia-Ying Lee e Puzzle Mega.