Easy Peasy di Luca Nichetto per LODES

Pubblicato il Di in Illuminazione, Lampada da Tavolo, Recensioni

Easy Peasy, uno dei primi progetti lanciati da Lodes, è tra i Select by Arredativo #Musthave2021. Si tratta di una lampada da tavolo, disegnata da Luca Nichetto, già Design Curator del brand.

Caratteristica fondamentale della collezione Easy Peasy di Lodes, è il fatto di essere lampade portatili.

Un design scultore si, ma senza eccedere. Linee sinuose ed eleganti prendono forma e danno vita ad un preziosa composizione. La silhouette ricorda quella delle campane. Tutto è reso leggero dalla trasparenza del materiale e dai colori soft. Le forme riflettono anche lo spirito giocoso che sta dietro questa collezione.  Easy Peasy combina diverse superfici, creando variazioni tattili grazie ai suoi componenti in vetro, plastica e metallo.

Il corpo della lampada è costituito da una base in metallo contenente una sorgente LED e un diffusore bianco. Tutto è avvolto e trattenuto in una campana in vetro soffiato composta da due diverse forme.

Ruotando una manopola posta sulla sommità della struttura, la luce si modula gradualmente ciò è possibile, grazie alla tecnologia LED “dim-to-warm”. Il sistema permette agli utenti di interagire e giocare con le differenti configurazioni della luce.

Inoltre, la presa micro-USB alla base consente di ricaricare la batteria. Easy Peasy è disponibile in quattro combinazioni di colori (Chestnut, Flamingo, Lagoon e Kelp). 

Le forme, i colori e la funzione “dim-to-warm” della sua fonte luminosa fanno di Easy Peasy la lampada ideale per ogni occasione. Romantica, rilassata e divertente.

Easy Peasy è una lampada bella e raffinata in ambienti interni che grazie alla sua portabilità diventa la luce complice dei tuoi magici momenti outdoor.

Oggi il design richiede una perfetta integrazione tra interazione e prestazioni tecnologiche per creare pezzi che non solo siano esteticamente piacevoli, ma che assolvono a una funzione e creino una connessione”

Luca Nichetto, Design Curator di Lodes

Il design contemporaneo di Lodes

Ci era già capitato di parladi Lodes quando, in occasione del 70° anniversario di Studio Italia Design, la storica azienda italiana di illuminazione decorativa, ha celebrato con il rebranding in Lodes questo grande traguardo.

Proprio in quella occasione avevamo avuto l’opportunità di intervistare sia Luca Nichetto, designer di fama internazionale, che Massimo Tosetto, direttore generale di Lodes.

Otre alla lampada da tavolo Easy Peasy tra i primi prodotti firmati da Lodes c’è anche Random Solo firmata dalla designer Chia-Ying Lee. Collezione che reinterpreta il design dell’attuale collezione Random, separando l’originale cluster a tre elementi e aggiungendo due nuove lampade sferiche in vetro soffiato.

Il lancio di questi prodotti testimonia il dinamico approccio del brand all’innovazione produttiva e al design contemporaneo.

“Easy Peasy e Random Solo incarnano l’evoluzione della nostra azienda in un leader internazionale, creando soluzioni di illuminazione innovative e stimolanti per qualsiasi atmosfera e ambiente”.

Massimiliano Tosetto, Direttore Generale di Lodes

Tra le recenti novità del brand  LODES, segnaliamo la recente partnership con il brand internazionale DIESEL e il lancio della nuova linea Diesel Living with Lodes.