La collezione Eidola by Mae Engelgeer per Del Savio

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

I rivestimenti hanno una rinnovata e inedita espressività grazie alle nuove collezioni di Del Savio. Ne fa parte una delle nuove proposte del brand, Eidola, disegnata da Mae Engelgeer e progetto Select by Arredativo – Musthave 2021.

Una collezione che trova nella grafica un elemento incisivo. Interessanti e delicate combinazione di colore in diverse tonalità pastello ed evidenziate da forme con contorni netti. Abbinamenti che suggeriscono una sensazione onirica. Gli eleganti disegni, creano una sottile illusione ottica e possono essere usati separatamente o mescolati insieme per realizzare una composizione davvero intrigante.

La collezione Eidola elabora un materiale duro ma lo interpreta con un linguaggio emozionale soft. Le sfumature morbide si fondono uniformemente a contrasto con i toni più scuri e le forme arrotondate si combinano con altre più lineari.

Tre sono i modelli che fanno parte della collezione Eidola: Myth che propone un profilo geometrico che si configura come una sorta di “scala”; Vision e Icon che riproducono un motivo che può essere ripetuto in orizzontale o verticale. I moduli, di dimensioni rispettivamente 30×30 e 60×60 cm, possono così essere accostati per comporre lastre di grandi dimensioni.

La collezione disegnata da Mae Engelgeer designer olandese che da sempre porta al centro del lavoro una particolare attenzione per temi grafici specie nell’ambito del design tessile. Formatasi all’Amsterdam Fashion Institute e al Sandberg Institute nel 2013 ha aperto il suo studio nel 2013. Da allora sviluppa lavori che spaziano dall’artigianato di alto livello a sperimentazioni nell’ambito della produzione tessile rinnovare e reinterpretando le tecniche tradizionali.

La collezione di Del Savio per i 110 ani del brand

La collezione EIDOLA di  Mae Engelgeer fa parte delle nuove proposte lanciate dal Del Savio in occasione dei 110 anni dalla fondazione dell’azienda pordenonese. Una serie di proposte capaci di evolvere in chiave contemporanea l’antica arte della palladiana. Sotto la direzione artistica di Zanellato e Bortotto sono nate nove collezioni che valorizzano dieci marmi italiani abbinandoli ad altrettante tonalità di cemento.

Queste ibridazioni grafiche del marmo per pavimenti e rivestimenti sono firmate oltre che da  Mae Engelgee, dallo studio  David&Nicolas e dagli stessi Zanellato/Bortotto

STANDARD GEOMETRIES è la collezione dello studio David/Nicolasche partendo da una figura geometrica standard (quadrato, triangolo, linea diagonale) si ripete in sequenze parallele, perpendicolari o oblique, generando moduli che alternano materiali diversi, il marmo e il cemento, in un’unica entità coesa.

OPUS CERTUM è invece la collezione di Zanellato/Bortotto. Un progetto che con i modelli Vague, Dot e Optic, rende omaggio alla tradizione della palladiana rivisitandola in chiave contemporanea. 

Del Savio storie di eccellenza italiana

Del Savio è un’azienda con una storia di marmo lunga 110 anni. Fondata nel 1910 sono tre le generazioni Del Savio che si sono susseguite ed oggi alla guida dell’azienda ci sono i fratelli Manuele e Manuela.

L’attività si è evoluta dall’iniziale realizzazione di pavimenti alla “veneziana” e “palladiana” a lavorazioni più strutturate nel settore dei marmi per i componenti d’arredo, i rivestimenti e l’edilizia: grazie a un percorso di rinnovamento radicale e alla costante sperimentazione sulle applicazioni del marmo. Le tecniche manuali si sono via via trasformate per introdurre nuovi processi e linguaggi, ibridando il marmo con altri materiali per interpretare i codici della contemporaneità.

La bottega artigiana nasce nel pordenonese e si inserisce all’interno della tradizione del terrazzo e del mosaico radicata nella zona di Spilimbergo, dove dal 1922 è tutt’ora attiva una scuola mosaicisti conosciuta in tutto il mondo. Del Savio prosegue oggi un lavoro di alta sapienza artigianale utilizzando un materiale nobile con manodopera specializzata e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, valorizzando quel patrimonio di straordinaria qualità ed esperienza ma con un approccio innovativo che guarda al futuro dei prodotti e dei materiali.