PINS la collezione di Piero Angelo Orecchioni per Marioni

Composta da 7 elementi PINS di Marioni è un progetto select by Arredativo.it #musthave 2021.

Firmata dall’architetto Piero Angelo Orecchioni, si presenta come una l’eclettica collezione di oggetti d’arredo. Gli elementi dalle forme inusuali sono esaltate dalla presenza di colori accesi e da una lavorazione artigianale impeccabile.

I primi elementi nati di questa collezione, sono le quattro diverse tipologie di tavolini. Poi la famiglia Pins si è evoluta con un’ampia variante di elementi, composizioni e decorazioni .

I tavolini della serie mutano, si modificano cambiando di scala, crescono e diventano altro. Sono stati pensati inizialmente come piani d’appoggio utilizzabili vicino ad una poltrona o come comò, di fianco al letto. Ma la collezione si rende ancora più funzionale e interessante quando si scoprono anche le preziose lampade e l”appendiabiti scultura. Oggetti eleganti che richiamano forme archetipe.

Pins: una collezione di carattere

Ogni elemento della collezione Pins ha una forte personalità. Così ogni arredo può essere usato anche singolarmente.

Appendiabiti Pins

Fa parte della collezione l’appendiabiti Pins, un oggetto iconico e unico. Perfetto per organizzare qualsiasi spazio. La base è realizzata in ceramica smaltata, disponibile in diverse finiture. Su essa si erge lo stelo centrale, composto da sei aste che terminano con elementi ceramici sferici nella stessa tonalità della base. Dotato di ganci girevoli, consente un’organizzazione intelligente dei vestiti.

photo by: uwedd.com

Lampade ad arco Pins

C’è poi la lampada ad arco in versione da tavolo facilmente abbinabile agli altri elementi della linea Pins. Anche in questo caso, la  base è in ceramica smaltata, disponibile in diverse finiture. E’ composta da  uno stelo in ottone che sostiene un braccio arcuato ed è arricchito da due vetri sferici satinati alla sommità.

photo by: Ducci Cesare Fotografia (www.duccifotografia.it)

La lampada è disponibile anche in versione lampada da terra Pins. Dimostrazione che forme semplici e materiali diversi, possono dare vita ad un’opera d’arte di forte personalità. La base smaltata in ceramica anche in questo caso, sostiene uno stelo in ottone spazzolato e un braccio arcuato, che tengono i due vetri sferici satinati garantendo l’illuminazione ambientale.

photo by: uwedd.com

Lampade da lettura e da tavolo

La collezione Pins comprende anche la piantana e la lampada da lettura. La piantana ancora una volta come nel resto della collezione è caratterizzata dalla struttura in ottone spazzolato e da una base in ceramica colorata.

La base in ceramica supporta una lunga asta. Questa è a sua volta collegata ad un secondo elemento che consente di regolare la direzione della luce. Il braccio inclinato, sostiene un vetro sferico satinato e un piccolo elemento in ceramica smaltato nello stesso tono della base, per un perfetto abbinamento.

photo by: Ducci Cesare Fotografia (www.duccifotografia.it)

Così anche la lampada da tavolo in versione da lettura. La caratteristica principale di questa lampada è ancora il braccio inclinato, che permette di direzionare il fascio luminoso.

La scocca della base è in ceramica, di colore rosso intenso e smaltato, in tono con il piccolo elemento sferico sul fondo del braccio. Il vetro sferico satinato è infine, ciò che diffonde un’illuminazione morbida. Per un tocco immediato di raffinatezza.

Lampada da tavolo Pins è proposta anche in versione non orientabile, che gioca ancora una volta, con forme e volumi eleganti. Quattro sfere in ceramica compongono la struttura. Alla base torna l’ elemento smaltato e colorato e il vetro sferico satinato, funge da diffusore di luce.

I tavolini Pins

Alle lampade e all’appendiabiti, si aggiungono gli eleganti tavolini Pins. Una divertente collezione in ottone con top  in vetro colorato e basamento in ceramica smaltata con colore a contrasto. Disponibili in diverse combinazioni di colori e finiture e tre diverse misure: h.40x40x40 cm h.55x50x50 cm e h.65x65x65 cm.

La collezione Notorius di Marioni

Pins fa parte della Notorious Collection disegnata da Piero Angelo Orecchioni per Maroni. Un’azienda toscana che negli anni, partendo dal materiale ceramico ha sviluppato molte linee di complementi d’arredo per la casa. Collezioni caratterizzate da una attenta cura dei particolare e degli abbinamenti cromatici, di finiture e decori. Oggi Marioni propone mobili, imbottiti, illuminazione ed oggettistica in tre diverse collezioni: NOTORIOUS , esclusiva e ricercata CONCEPT , dallo stile “transitional” CLASSIC , storicamente rispettosa del “tuscany lifestyle”, tutte rigorosamente realizzate 100% in Italia.

Notorious Collection è ispirata allo stile degli anni ’40. Notorious ci proietta in un’atmosfera hollywoodiana dove il fascino e l’eleganza si intrecciano con la bellezza. Una linea che comprende mobili, imbottiti, sedute, apparecchi illuminanti ed accessori per la casa dove l’utilizzo di materiali insoliti e sofisticati è sinonimo di raffinatezza e forte personalità. Essenze esotiche quali Ebano e Palissandro, materiali caldi come la pergamena ed il cuoio. Tessuti raffinati e marmi preziosi come il Calacatta oro e l’Onice almond, smalti e cristalline dai riflessi metallici. Elementi sapientemente combinati per trasmettere un rassicurante senso di ricercatezza.