LEO collezione di divani e poltrone design by Daria Zinovatnaya per Adrenalina

Pubblicato il Di in Divani, Poltrone, Recensioni, Salotto

LEO, la collezione di divani e poltrone nata dalla collaborazione con la designer russa Daria Zinovatnaya e Adrenalina è un progetto Select by Arredativo #Musthave2021.

Si tratta di una delle nuove collezioni introdotte da Adrenalina, marchio noto per aver esplorato il design dell’imbottito in tutte le sue declinazioni,nel 2020.

Questa è la seconda collezione disegnata da Daria Zinovatnaya per Adrenalina, la designer, nel 2019 aveva progettato per il brand  ben due collezioni di successo Mercury e Roche , presentate al Salone del Mobile 2019. 

Leo poltrona e divano è contraddistinta da elementi dalle linee nette e decise, come evidenzia la struttura in metallo, l’”anima”, lasciata a vista e non nascosta nell’imbottitura.

Composta da divano a due e tre post e da poltrona, la collezione LEO si definisce per le sue forme classiche che ben si inseriscono in qualsiasi ambiente. Particolare, il contrasto tra la struttura in tubolare metallico e i volumi decisi degli elementi imbottiti in pelle, sottolineati anche cromaticamente. I dettagli di “aggancio” di sedute, schienali e braccioli alla struttura metallica, ne caratterizzano la fisionomia elegante ed equilibrata. 

Il contrasto tra la rigidità della struttura in tubolare metallico e la morbidezza delle cuscinature imbottite è valorizzato dalle scelte cromatiche. Questi due elementi, contrapposti e complementari, si fondono e si incastrano l’uno nell’altro. A loro volta uniti da fibbie in tessuto che agganciano le parti morbide alla struttura metallica lungo i bordi dei cuscini seduta.

La cifra stilistica di Daria Zinovatnaya porta al centro del progetto la relazione tra colore e geometria. La designer trae ispirazione dai movimenti artistici delle avanguardie russe dei primi ‘900 e dal design postmoderno dei primi anni ’80.

Le forme “postmoderniste” degli elementi d’arredo LEO si inseriscono con fluidità in ambienti residenziali e contract. Per incontrare le molteplici esigenze di relax di chi è in attesa o di chi desidera un’isola di pace in cui per leggere, dormire e lavorare. La collezione LEO di Adrenalina fa parte dei nuovi prodotti che inaugurano un nuovo corso nella sua ventennale presenza del brand nel mercato internazionale. Nuovo percorso che si presenta con un approccio al design decisamente più asciutto ed essenziale rispetto a quello delle collezioni precedenti. 

La collezione LEO è anche green

L’attenzione alla sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale Per Adrenalina sono un impegno concreto. Al fine di portare l’azienda ad essere sempre più “verde” e con un occhio sempre attento ai materiali eco-sostenibili disponibili sul mercato, è stata introdotta anche una versione green della collezione Leo.

Si tratta di un nuovo rivestimento in Oceanic di Camira Fabrics. Un tessuto realizzato al 100% in poliestere riciclato ricavato dal materiale plastico che inquina le spiagge e gli oceani. Frutto del progetto SEAQUAL, importante iniziativa che coinvolge brand di tutto il mondo con l’obiettivo di mantenere puliti mari e oceani.

Il nuovo materiale high-tech, è anche resistente all’usura . Disponibile in una palette di colori pastello tenui e delicati che ben si sposano con il design della Zinovatnaya . Colori che associano questa collezione alla natura e all’ambiente da cui le fibre tessili Oceanic provengono.

L’obiettivo di questa scelta nasce dal desiderio di Adrenalina, di realizzare un’economia sempre più circolare nella filiera dell’imbottito. Valentina Bigiarini, responsabile marketing e comunicazione dichiara “L’imbottito è un settore che tuttavia soffre ancora la presenza massiccia di materiali non ecologici e non riciclabili per ciò che riguarda le imbottiture. Per le strutture in legno invece, usiamo solo prodotti certificati FSC e Carb2, e per le parti in ferro e acciaio miriamo ad un corretto smaltimento poiché la rifusione di metalli limita l’apertura e lo sfruttamento di nuove miniere e quindi riduce le emissioni di CO2. Tutti i prodotti Adrenalina possono essere facilmente smontati e scomposti per essere convogliati in raccolte rifiuti differenziate al termine del loro ciclo vita”

Imbottiti di design e non solo

Adrenalina è un brand di Domingo Salotti srl, nato nel 1999 per dare spazio a forme eclettiche e ad un concetto innovativo di imbottiti. Reinterpretando l’oggetto seduta come elemento iconico e scultoreo stupefacente ma estremamente confortevole. Il brand attinge all’esperienza ed alla sapienza della manifattura artigianale coniugata alla ricerca di materiali innovativi ed allo sviluppo di moderne tecniche di lavorazione. Tutto questo, mantenendo il carattere di un atelier che sa interpretare i desideri di chi ama circondarsi di pezzi fortemente protagonisti dalla vocazione sperimentale. Collaborano con Adrenalina numerosi designer italiani e stranieri come Daria Zinovatnaya, giovanissima designer di San Pietroburgo.

Zinovatnaya è nata in Crimea a Simferopol nel 1992 e vive a San Pietroburgo. Fin dalla prima infanzia ha coltivato la sua passione per il design. Ha frequentato la scuola d’arte, poi l’Accademia di architettura e subito dopo ha iniziato ad esprimersi con i suoi progetti di design.

La base del suo lavoro è il colore e la geometria e, in particolare la combinazione dei piani di colore. Conosciuta per i suoi mobili, oggetti e interni iconici ispirati ad un design postmoderno, Daria è una furniture e interior designer, nonché una nota influencer su Instagram.