Trino di Elisa Ossino per Viccarbe

Pubblicato il Di in Recensioni, Salotto, Tavolini

Un tavolino tre versioni diverse per Trino: la collezione di tavoli firmata da Elisa Ossino per Viccarbe che entra a far parte dei progetti Select by Arredativo – Must Have 2021

Una collezione dall’anima scultorea ma allo stesso dalle linee filiforme ed essenziali.

Si tratta di una serie di tavolini da caffè con piano e base in struttura di acciaio calibrato verniciato a polveri poliestere termo rinforzato monocolore nero. Disponibili con tre diverse tipologie di maniglia sia a livello di forma che materiale. Modello a T, modello a Sfera in metallo, rovere o in marmo.

Sono pensati per una casa dinamica e flessibile perché grazie alle maniglie i tavolini della collezione Trino, possono essere facilmente spostati da una stanza all’altra. Adattandosi così alle esigenze  d’arredo di ogni stanza: bagno, camera o soggiorno.

La geometria è il punto di partenza da cui nascono questi tavolini il cui design è capace di inserirsi in qualsiasi ambiente domestico.

In Modello a T presenta la maniglia in acciaio calibrato verniciata a polveri . Il modello con maniglia a sfera invece può essere in marmo Indian Green oppure in legno massello di rovere tinto in finitura naturale opaca.

La collezione Trino di Elisa Ossino è una delle novità 2020 insieme ai prodotti firmati da Piero Lissoni e Stefen Diez . Ovvero la seduta Ears di Piero Lissoni e la seduta  Funda di  Stefen Diez.

Accanto ai nuovi prodotti Viccarbe nel 2020 ha lanciato anche un nuovo, interessante elemento un nuovo elemento della collezione Season di Lissoni. Si tratta del Pouf  40 che ha la stessa altezza di una sedia (47 cm). Può essere utilizzato come seduta supplementare alla scrivania o al tavolo da pranzo.

About Elisa Ossino Studio

Elisa Ossino, architetto e interior designer laureata al Politecnico, fonda a Milano nel 2006 lo Studio Elisa Ossino. Qui dirige un team specializzato in consulenza di design, styling and brand image. I progetti dello studio sono prevalentemente interni residenziali e commerciali. Ma si occupa anche di product design, direzione artistica, scenografia e styling. I suoi allestimenti visual sono stati firmate per copertine e editoriali poi pubblicati in riviste di settore quali Elle Decor o Icon. Ha collaborato con importanti realtà come La Rinascente di Milano, firmando esclusi progetti di allestimento delle vetrine. Tra queste ricordiamo l’intervento realizzato per 100XCENTO DESIGN.

A livello di design di prodotto ha invece all’attivo collaborazioni con brand come: De Padova, Amini, Boffi, Porro, Paola C, Rubelli e molti altri. Per ogni  azienda progetta una storia intima un racconto diverso. 

Tra queste aziende si distingue Salvatori  collaborazione iniziata nel 20015 con  la collezione Fontane Bianche di lavabi, specchi e rubinetteria nel 2015. Da allora ha disegnato una serie di prodotti tra cui una collezione per la tavola, il Serie di lampade Urano e una serie di accessori tra cui l’acclamato Omaggio a Morandi collezione

Per Salvadori all’ultimo Fuorisalone di Milano, nel 2019, ha curato il progetto di allestimento. Lo spazio era  un appartamento al quarto piano in zona Brera. Il tipico esempio di palazzo milanese con uno dei cortili più belli della città.  La visione di Elisa Ossino era quella di reinterpretare quello spazio, utilizzando il marmo. Materiali alla base di tutto ciò l’azienda produce e creare immagini tridimensionali.

Ma sia che si tratti d’interni che di prodotti il sui tratto distintivo è l’equilibrio tra forma luce e materia. Elementi che ogni volta vengono gestiti in modo sapiente e misurato, per dare vita a spazi e oggetti unici. 

Dove le linee si fanno geometriche ed essenziali e riferimenti sono spesso combinazioni tra  astrazione geometrica, monocromi, riferimenti metafisici e surrealisti, che conferiscono allo spazio una profonda sensazione scenografica. Particolarmente interessante è anche la sua ricerca personale. Infatti Ossino affianca alle importanti collaborazioni con aziende i suoi progetti indipendenti. Come quello da cui nascono le collezioni o-edition. Pezzi unici realizzati a mano con Abonos ™ e materiali sostenibili. I tronchi Abonos ™ vengono recuperati da Arte 9 Milano dai corsi d’acqua della Penisola Balcanica lavorati e messi a disposizioni . Sono  legni unici e naturali che altrimenti andrebbero perduti. I tronchi risalgono a 8.000 anni fa, alcuni addirittura risalenti all’era glaciale. Sono legnami caratterizzati da particolari colori e venature talvolta dovute anche ai millenni trascorsi sott’acqua.