Venus Power, la nuova collezione di Patricia Urquiola per cctapis

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

cc-tapis, azienda italiana che produce tappeti contemporanei annodati a mano in Nepal da esperti artigiani tibetani, ha celebrato alla Milano Design Week ‘21 i suoi suoi dieci anni di storia con uno showroom rinnovato e ampliato, pronto a ospitare le nuove collezioni di Patricia Urquiola, Muller Van Severen ed Edoardo Piermattei.

cc-tapis in questi anni, ha strutturato il suo atelier come un laboratorio di ricerca e produzione, lavorando con designer affermati ed emergenti per reinterpretare e innovare le tradizionali tecniche di lavorazione. In occasione della Milano Design Week
2021 cc-tapis prosegue la sua collaborazione con Patricia Urquiola presentando la sua sesta collezione per l’azienda,

Patricia Urquiola presenta Venus Power, una collezione che porta con sé un messaggio libero, forte e gioioso che invita a considerare le dimensioni della femminilità insite in ognuno di noi.

Venus Power collectione diponibile in vari colori è un segno di vita, un Manifesto firmato Patricia Urquiola.
Ognuno, indipendentemente dal genere, porta con sé una dimensione di femminilità. Un’energia da abbracciare, ascoltare e accettare. Forte, potente e gioiosa, la collezione porta, attraverso una metafora, a riflettere sulla necessità di incorporare attributi femminili che coesistono in ciascuno di noi,

“…se tutti – uomini e donne – considerassero e abbracciassero ogni singolo aspetto di sé, potremmo aggiungere più dimensioni e colori al modo in cui affrontiamo la quotidianità”. – Fabrizio Cantoni, amministratore delegato cc-tapis


Linee nere delimitano il perimetro di sagome fluttuanti e identificano le singole lettere che compongono la frase “We all come from Venus”. Una dichiarazione di intenti che allude alla Graffiti Art, applicata anche nella texture ipnotica della collezione: un vortice di colore ispirato all’intrigante atmosfera di Venere. Completamente annodate a
mano da artigiani tibetani, le decise linee nere del design sono intagliate a mano per emergere delicatamente in una forma 3D morbida e curva, che si ripete nella silhouette dei tappeti, un omaggio agli archetipi femminili.
La collezione Venus Power è un gruppo di 4 tappeti: Weallcomefromvenus, Nuvola, Cirrus e Venus, tutti disponibili in 3 diverse combinazioni di colore: blu, rosa e verde.
La Collezione si presenta come un progetto accompagnato da un saggio scritto di Anja Aronowsky Cronberg, editor e autrice.

Tra le altre novità del brand le collezioni del duo belga Muller Van Severen e dell’artista italiano Edoardo Piermattei alla prima esperienza con cctapis.