Canal grande di Patricia Urquiola per Cimento

Pubblicato il Di in Accessori, Recensioni

Cinque specchi decorativi, sono questi gli elementi che compongono la capsule collection Canal Grande firmata da Patricia Urquiola per Cimento uno dei progetti Select by Arredativo – Must Have 2023.

La collezione  si compone di quadri e specchi che, come si evince dal nome,  traggono ispirazione dall’architettura veneziana, ricca di intarsi policromi ed elementi decorativi. Il progetto si sviluppa sul gioco di cromie e sul contrasto fra le superfici levigate e ruvide.  La serie è una poetica reinterpretazione delle finestre dei palazzi della Serenissima che, su canali o nei campielli, catturano albe e tramonti.

Una collezione perfetta per arredare una sala o un corridoio con un tocco di classe un dettaglio inaspettato.

La capsule collection Canal Grande è stata una delle novità presentate da Cimento  al suo debutto al Salone Internazionale del Mobile di Milano 2022.

Questa collezione di specchi e quadri non è la sola ad essere firmata da Patricia Urquiola, alla sua prima collaborazione con l’azienda. La designer ha interpretato l’innovazione di Cimento®, traducendola in una ricca collezione di arredi. Spiccano i tavoli e i coffee table Frari, gli sgabelli Zattere; i side table Fondamenta di diverse dimensioni.

Ma ci sono anche i complementi con la nuova linea di vasi Erasmo  dalle finiture sorprendenti per il gioco di cromie e il contrasto tra le superfici levigate e ruvide che li rivestono.  Una linea di vasi che si compone di elementi di differente diametro e altezza. Possono vivere come elementi singoli o insieme. Geometrie semplificate ed essenziali che sorprendono per il gioco di cromie e il contrasto tra le superfici levigate e ruvide che li rivestono.

Urquiola ha inoltre selezionato una serie di finiture, frutto di un importante processo di sperimentazione con l’azienda. Per la prima volta, infatti, vengono inseriti in pasta frammenti di materiali inerti, come vetro quarzo, accanto alle proposte di una miscela in marmo e una in sughero. Un nuovo approccio che dona ai rivestimenti una decisa tattilità, percepita anche a livello visivo.

Nel dettaglio, giocando sul tema del dualismo di lavorazioni, la famiglia di arredi con inserti in quarzo prevede una finitura per metà liscia e per metà sabbiata. Una seconda linea propone una finitura a pasta grezza con inserti di vetro in diversi colori.

Completano il progetto di Patricia Urquiola due finiture levigate, con inserti in marmo verde Alpi, Rosso di Verona e sughero, una finitura in mica, ovvero una pasta con pagliuzze di metallo in nuance oro e, per finire, un’ultima alternativa che incorpora nel CIMENTO detriti naturali autoctoni, recuperati dalla zona di produzione. In questo modo, gli arredi CIMENTO, presentando superfici differenti una dall’altra, diventano pezzi unici esprimendo al meglio tutto il potenziale della materia.