“Celebrate Harry Bertoia” – Knoll celebra il centenario della nascita di HARRY BERTOIA approfondendo la figura dell’eclettico designer attraverso tutte le sue forme d’arte. Installazione a cura di OMA.

Pubblicato il 14 Aprile 2015 Di

Per rendere omaggio e al contempo rinnovare la propria storia Knoll celebra il centenario della nascita di Harry Bertoia con la mostra “Celebrate Harry Bertoia” dal 14 al 19 aprile, in occasione del Salone Internazionale del Mobile, presso lo showroom di Milano. Un allestimento curato da OMA per presentare per la prima volta al pubblico, oltre alla collezione di sedute famose in tutto il mondo disegnate per Knoll, anche sculture, gioielli e disegni firmati dall’eclettico artista nato esattamente cent’anni fa, il 10 marzo 1915 a San Lorenzo di Arzene, vicino a Pordenone, in Italia. Una significativa sezione della mostra è dedicata alla progettazione della celebre Diamond chair, che Bertoia definisce come “una vera e propria scultura fatta d’aria e di acciaio” che gioca sul contrasto dato da robustezza e linee leggere. Florence e Hans Knoll in stretta collaborazione con l’artista creano così la collezione di sedute “ispirata da una fonte interiore” con il giusto equilibrio tra arte e industria, funzione ed estetica. La celebrazione del centenario non è solo l’occasione per rendere omaggio a un grande artista, ma è soprattutto l’opportunità per scoprire la natura multiforme delle sue opere. Progettista eclettico, spazia dai disegni alla scultura, dalle incisioni ai gioielli per arrivare alla musica con le sue “sculture sonore”. Discipline diverse, approcciate con spirito di sperimentazione nelle tecniche e nelle metodologie costruttive, con una personale visione dell’arte come opera riproducibile e seriale, spirito delle tecnologie del tempo e, per tanto, indissolubile per approccio e finalità del design. Il progetto espositivo seguito da OMA, studio co-fondato dall’architetto olandese Rem Koolhaas, interpreta le diverse realizzazioni della vasta produzione di Bertoia che, ispirato dalla natura, esplora lo spazio e ne interpreta la sua funzionalità e materialità. OMA descrive così il suo progetto: “Tappeti in linoleum a forma di gong, direttamente ispirati dalla serie di disegni Monotype di Bertoia, sono utilizzati per definire le diverse sezioni della mostra. Aree dedicate alla lettura, ai video e all’audio raccontano la sua vita e i suoi lavori, unendo una retrospettiva di filmati e registrazioni d’archivio con una analisi più contemporanea e una reinterpretazione del suo iconico design. I suoi gioielli, altra forma d’arte da lui esplorata, sottolineano ancora una volta la diversità dei materiali da Bertoia utilizzati, sempre alla ricerca di nuove interpretazioni di ciò che offre la natura.”

 

Tutto è arricchito da materiali mai esposti prima d’ora, provenienti dalla collezione personale di Celia Bertoia, figlia del maestro. Si tratta di un importante nucleo di 30 monotipi, raffinate e rare stampe su carta, realizzate in unico esemplare tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’70. Queste opere offrono l’opportunità di confrontarsi con una parte originale ma ancora poco nota della produzione di Bertoia ed evidenziano i diversi apporti, anche europei, che confluirono nella sua arte, mai del tutto appagata dai risultati raggiunti. I monotipi in mostra, con il loro accostamento espositivo ad alcune sculture e ad alcune sedie Diamond, consentono di ben percepire i molti rimandi e le suggestioni tra i diversi generi praticati dall’artista. Un vero e proprio percorso sensoriale che approfondisce il lavoro dell’artista italoamericano e trasforma il centenario della sua nascita da recupero della memoria del passato in un’occasione per guardare avanti, in positivo, con occhi attenti a nuove mete, consapevoli che l’arte spesso è in grado di vedere di più e oltre. “Celebrate Harry Bertoia” continua così la collaborazione di Rem Koolhaas con Knoll, iniziata con la collezione di arredi “Tools For Life”, presentata nel 2013 in occasione del Salone del Mobile, e con la progettazione architettonica dello stand in Fiera, tuttora curata da OMA.

Knoll Showroom Milano Piazza Bertarelli 2 20122 Milano 14 – 19 aprile 2015 10.00 – 20.00