Design Week: Austrian Design Pioneers allo spazio “La Pelota”

Pubblicato il 1 Aprile 2015 Di

In occasione del 54° Salone Internazionale del Mobile, l’Austria sarà presente per la sesta volta consecutiva al Fuori Salone, con una vasta esposizione del Design Austriaco allo Spazio “La Pelota” in Via Palermo, nel cuore di Brera.

Il concept creativo, che accompagnerà la mostra di quest’anno è “Austrian Design Pioneers”, che nasce dalla convinzione che l’Austria abbia contribuito fin dal secolo scorso, con spirito pioneristico, a supportare lo sviluppo del design, che ha sempre caratterizzato le stelle del firmamento austriaco del settore. L’esposizione Austrian Design Pioneers vuole quindi fornire una panoramica contemporanea sulle innovazioni e sulle tendenze della scena creativa austriaca nel settore Design, rappresentando patrimonio intellettuale e ideali che gettano le basi per le opere pionieristiche austriache del futuro.

A Milano saranno presenti 70 espositori, tra cui 31 Designer, 32 aziende austriache e 5 studenti dell’Università di Arte Applicata di Vienna, l’University of Technology di Graz e di Vienna e la Nuova Università del Design di St. Pölten, tutti protagonisti, che daranno il loro contributo per rappresentare le più moderne tendenze di design austriaco.
Per il concept dell’esposizione, ancora una volta, sono stati incaricati gli architetti di fama internazionale Michael Vasku e Andreas Klug, dello studio Vasku&Klug, vincitori in febbraio, del rinomato premio internazionale iF Design Awards categoria Gold, per il progetto “Confession of Design”, concept dell’esposizione austriaca al FuoriSalone 2014.

“La mostra è dedicata allo spirito pioneristico del Design Austriaco. Ci tengo a sottolineare che siamo stati pionieri anche quando, per la prima volta nel 2010, come ADVANTAGE AUSTRIA (Consolato Generale d’Austria, Sezione Commerciale), abbiamo deciso di partecipare con un’esposizione austriaca al Fuori Salone a Milano. Di anno in anno l’interesse verso questo appuntamento è cresciuto sempre più, così siamo arrivati quest’anno ad avere 70 espositori in rappresentanza del nostro Design, per noi veramente un grande successo” ha dichiarato Walter Koren, Direttore di ADVANTAGE AUSTRIA.

L’iniziativa è promossa e organizzata da ADVANTAGE AUSTRIA con il supporto di “go international, il progetto di internazionalizzazione nato su iniziativa di WKO (Camera Federale dell’Economia Austriaca), di BMWFJ (Ministro Federale dell’Economia, della Famiglia e della Gioventù), dell’Associazione Austriaca del Mobile e della Cancelleria Federale.