I Colletti Bianchi by MyDesign

Pubblicato il 18 Giugno 2012 Di

La celebre definizione di ‘colletto bianco’ partiva da un particolare di abbigliamento per denotare una mansione lavorativa ed ha attraversato il mondo in lungo ed in largo: Bitossi Ceramiche si ispira a questa nota per la nuova linea di vasi presentati in occasione del Salone del Mobile 2012.

 

Frutto della ricerca formale del laboratorio di stile interno all’azienda, MyDesign, questi vasi elaborano un concept di oggetto in ceramica pulito, ma di spessore. Forme morbide su proporzioni rassicuranti, questi vasi ben si inseriscono in ogni tipo di ambiente e propongono una lettura della materia ceramica essenziale, ma ricca della grande tradizione e maestria che Bitossi Ceramiche, con i suoi quasi cento anni di storia, esprime pienamente. Il sodalizio trentennale che l‘Azienda ha avuto con Ettore Sottsass e la sua poetica del colore è ben leggibile in questi vasi dell’oggi in cui il colore non si aggiunge alla materia come elemento esterno, ma è l’oggetto stesso.

Il contrasto cromatico fra i ‘colletti bianchi’ del collo dei vasi e la pienezza cromatica del loro corpo enfatizza la matericità di questi oggetti: unica forma di decoro sulla bianca argilla di cui essi sono fatti. La collezione si compone di tre vasi di dimensioni diverse e tutti disponibili in 3 combinazioni di colore matt: Blu Avio e Bianco, Verde e Bianco, Grigio e Bianco. Ognuno degli oggetti è in argilla bianca, tornito e pitturato a mano con colori rigorosamente matt. Le dimensioni: Vaso Alto cm35x12D, Vaso Medio cm26Hx16D, Vaso Basso cm16x20D.