I designer danesi amano la natura
L’amore e il rispetto per la natura sono i valori tipici dello stile di vita e delle abitudini del popolo danese.
Purtroppo, però, il lungo, freddo e buio inverno scandinavo preclude la possibilità di godersi la vita all’aperto e a contatto con la natura per gran parte dell’anno, così i danesi hanno imparato a “vivere” la natura all’interno delle abitazioni.
Arredi e complementi realizzati con materiali naturali -‐ legno, pelle e pellicce-‐ sono comunemente utilizzati per creare un’atmosfera accogliente e calda, e anche l’uso di luci soffuse e di forme che simulano la natura conferma questa tendenza.
L’integrazione tra natura e interior design danese sarà visibile in diverse creazioni proposte degli espositori di DANISH LIVINGroom
durante il prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano, creazioni dove l’incontro tra natura e oggetti di design si esprime attraverso iI
sapiente uso di forme, colori e materiali.
Un esempio di design ispirato alle forme della natura è rappresentato dal lampadario PH Artichoke di Louis Poulsen.
Louis Poulsen -‐ www.louispoulsen.com-‐ è un’azienda di illuminazione danese famosa per i suoi prodotti senza tempo disegnati da designer noti a livello internazionale come Arne Jacobsen, Verner Panton e Ross Lovegrove.
PH Artichoke -‐ il leggendario lampadario che riproduce la forma di un carciofo -‐ è stato progettato nel 1958 da Poul Henningsen per il ristorante Pavillonen Langelinie di Copenaghen, dove si trova ancora oggi.
Il lampadario dal design scultoreo, famoso a livello mondiale, è considerato un’icona del design internazionale.
applicata -‐ www.applicata.dk-‐ offre una vasta gamma di candelieri, ganci da parete e oggetti decorativi e lavora principalmente con il legno, spesso combinato con il colore. A DANISH LIVINGroom 2013, applicata presenterà alcune creazioni ispirate alla natura come il portacandele Blossom -‐ ispirato ai boccioli di giglio, rosa e tulipano disegnato dall’architetto Anders Nørgaard -‐ e la linea Funghi -‐ disegnata dall’architetto Trine Find, famosa per il suo albero di Natale Filigran -‐ è composta da oggetti decorativi e dosatori sale-‐pepe realizzati in cinque forme diverse di fungo. addinterior -‐www.addinterior.dk-‐èuna giovane azienda danese che produce mobili in moderno stile scandinavo.
Il design pulito e funzionale delle creazioni addinterior si sposa con l’attenta selezione di materiali di qualità e con la pregiata manifattura della tradizione
artigianale danese.
Grazie alla sua caratteristica forma scultorea accattivante, LILI ricorda una ninfea.
L’armonioso punto di contatto tra piano di appoggio e struttura di supporto crea una curva elegante frutto di tecniche manifatturiere di alta precisione.
Il piano del tavolo presenta una superficie in resistente HPL ed è supportato da una solida base in massello di rovere.
Thors-‐Design, The Organic Sheep e Bruunmunch Furniture sono esempi di aziende danesi il cui design si basa sull’uso di materiali naturali come pellicce e legno. Thors-‐Design -‐www.thors-‐design.com -‐ riutilizza e trasforma il legno di Azobé,vecchio di 50 anni e in disuso dai moli danesi, per produrre mobili dal design semplice ed elegante.
Thors Cube è dotato di una superficie levigata ed è disponibile con o senza schienale. Può essere realizzato su misura per soddisfare esigenze specifiche.
È adatto sia per l’uso interno che per quello esterno; se collocato all’aperto, con il tempo, acquista un colore grigio argento.
The Organic Sheep -‐www.theorganicsheep.com-‐ si propone di introdurre la natura nelle nostre case.
Le pelli usate per realizzare i prodotti di The Organic Sheep provengono da pecore nate e cresciute nella natura islandese, dove vivono tutta la vita in libertà e con il minimo contatto con gli esseri umani.
Il Cuscino per sedia a pelo lungo grigio naturale –uno dei prodotti esposti a DANISH LIVINGroom 2013 – è perfetto per tutte le sedie, poiché la pelliccia si adatta naturalmente alla forma della seduta.
È provvisto di una sottile lamina sul retro per evitare che il cuscino scivoli.
Bruunmunch Furniture -‐ grazie all’amore per il legno massello e per i materiali naturali -‐ progetta e realizza mobili danesi contemporanei e rivolti ad una clientela attenta al design.
Un prodotto Bruunmunch Furniture -‐ www.bruunmunch.com -‐ racchiude in sé la combinazione di più elementi -‐ ottimi materiali, artigianato danese,
linee pulite e design di qualità ad un prezzo accessibile.
PLAYround fa parte della serie Play che si compone di tavolini e tavoli da pranzo dalle forme e dimensioni diverse.
I tavoli sono forniti in quattro diverse altezze e in due tipi di legno massello, rovere di provenienza europea e noce americano.
I piani di appoggio sono disponibili anche in laminato di diversi colori.
Le collezioni complete e le nuove creazioni del design danese saranno presentate all’esposizione collettiva DANISH LIVINGroom presso il Salone Internazionale del Mobile dal 9 al 14 aprile 2013, PAD 10
–
STAND B03. DANISH LIVINGroom vi permette di conoscere alcuni tra i più prestigiosi produttori del design danese e di essere al passo
con le ultime tendenze del settore.