LITTA BEACH di Marcio Kogan – MK27

Pubblicato il 10 Aprile 2015 Di

Nel seicentesco cortile di Palazzo Litta, suggestiva e avvolgente location milanese, troverà la sua speciale collocazione l’allestimento firmato da Marcio Kogan – fondatore dello studio brasiliano MK27 e progettista di fama internazionale – e realizzato da Casone, azienda leader nell’estrazione e lavorazione di pietre e marmi. A pochi passi dalla Triennale e dalla stazione di Cadorna, sarà possibile visitare Litta Beach dal 14 al 19 aprile 2015 (press preview 13 aprile 2015, dalle 16.00 alle 20.00).

 

L’iniziativa si inscrive nella più generale cornice A matter of perception – serie di eventi pensata e organizzata da Mosca Partners in collaborazione con la rivista DAMN° – che include progetti di architetti e designer di grande levatura quali Michele De Lucchi e Andrea Branzi, Humberto e Fernando Campana, Jasper Morrison, Punkt., Studio Irvine, Hans J. Wegner (PP M.bler), Emmanuel Babled, XAM, Mario Trimarchi, Ben Storms, Arkof, Galerie Křehký, Triennale Design Museum e Design Memorabilia.

 

L’installazione si compone di una piattaforma quadrata flottante di 16×16 m realizzata in Pietra Deep Gray – il cui senso di leggerezza viene accentuato dalla delicata illuminazione di strip-led che ne disegna il contorno – e di un padiglione vetrato, luogo di lavoro e back office. A delimitare i bordi esterni della pavimentazione, un cordolo di Basalto naturale di 1×1 m con spessore 10 cm. La struttura di sostegno è stata realizzata da Capoferri, storica azienda tradizionalmente specializzata nel serramento, oggi con una divisione contract che ha messo a disposizione di Litta Beach le sue competenze, insieme a Eternoivica che ha fornito supporti tecnici di alta qualità studiati per pavimenti sopraelevati.

 

Dislocati sulla piattaforma numerosi pezzi di arredo, tra cui SideTable, tavolo-seduta a firma dello stesso Marcio Kogan e realizzato da Casone in Marmo Noire Dorè. La natura e la disposizione degli arredi regalano all’insieme il sentore di una grande spiaggia dal colore scuro e penetrante.

L’open space della “spiaggia nel cortile” vuole essere un invito allo scambio e all’interazione e giocare sul contrasto delle materie che lo compongono, una questione di “Perception of matter”, appunto!

un progetto per Casone

organizzato da Mosca partners

in collaborazione con DAMN°

materiale pavimentazione Casone

struttura pavimentazione Capoferri

supporti tecnici Eternoivica

 

Dal 14 al 19 aprile 2015

Salone Internazionale del Mobile di Milano

Palazzo Litta – Corso Magenta, 24

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Press preview lunedì 13 aprile dalle 16.00 alle 20.00

Opening Party (solo su invito): martedì 14 aprile, dalle 19 alle 24