Personalità Intrecciate

Pubblicato il 10 Aprile 2013 Di

In occasione del Fuorisalone 2013, Loredana Bonora, crochet designer italiana, impegnata da tempo in una ricerca creativa che interpreta in maniera inedita  la tradizionale pratica della lavorazione all’uncinetto utilizzando materiali ‘non tradizionali’, presenta “Personalità Intrecciate”  una collezione di oggetti d’arredo, sedie, letti e lampade, completamente rivestiti all’uncinetto in parte tratti dalla mostra “Nodi Contemporanei” della Galleria Plusdesign.

Loredana Bonora ricopre icone del design rivelandone nuove e insolite personalità: attraverso trasparenze, dettagli inaspettati e contrasti dai toni provocatori, conferisce agli arredi un nuovo carattere, ne modifica la storia e li libera dalla loro oggettività.

Con il suo uncinetto non ridisegna soltanto degli oggetti, bensì un mondo intero, fatto di colori, sensazioni e linee morbide intessute con abilità e straordinaria femminilità. Attinge da uno scenario che appartiene alla sua immaginazione e invita l’osservatore ad entrare in una dimensione onirica, fatta di sensazioni ed emozioni soggettive, libere da ogni costrizione formale.

Alla tecnica tradizionale dell’uncinetto, Loredana Bonora abbina una costante ricerca creativa e sperimentazione dei materiali, che le consentono di dare vita ad oggetti unici dalle molteplici percezioni. Filati di PVC, il nastro bianco e rosso dei lavori in corso, il filo per stendere i panni o per chiudere packaging, ma anche filati più classici come cotone e lana, vengono sapientemente intrecciati mantenendo la medesima antica manifattura artigianale stravolgendo l’ideale tradizionale assumendo una personalità fresca e contemporanea.

 

Cocktail: giovedì 11 aprile dalle 19:00 alle 22:00 su invito

 

Fuorisalone  2013  –  9-14 aprile dalle 10.00 alle 22.00

Press 2 – Via Manzoni, 43 Milano