ZAHA HADID PER LAB23

Pubblicato il 8 Aprile 2013 Di

La concezione di Zaha Hadid di un arredo urbano completamente integrato con il contesto, e l’esperienza di Lab23 si fondono insieme nella collezione Serac. Il primo dei quattro elementi che compongono la collezione è la Serac Bench, la panca di arredo per esterni disegnata dall’architetto e designer per il noto marchio di street furniture.
Il concetto della Serac Bench, che sarà presentata in occasione del Fuorisalone 2013, alle Officine della Torneria dall’8 al 14 aprile, è evocato dall’immagine di un blocco di ghiaccio scolpito dall’intersecarsi dei crepacci di un ghiacciaio. Una scultura urbana, interamente integrata con il contesto, con striature che emergono, ad una ad una, dal paesaggio con traiettorie tutte diverse, e che reagiscono alle forze latenti che disperdono e infine uniscono gli strati della panchina nella sua composizione finale. Il design sviluppato, svela i caratteri di fluidità e continuità del lavoro di Zaha Hadid, che esplora le relazioni tra pieni
e vuoti, oggetto e fondo, forma e funzione: una linea evolutiva che attraversa il suo intero percorso.

La panchina è stata sviluppata in una speciale mescola di resina e quarzo naturale, rigida e durevole, ma che, modellata in una forma sinuosa, muta la sua immagine rivelando una superficie più morbida, fluida e tattile. Lo scintillio del quarzo offre uno splendido gioco di luci di affascinante profondità.
Lab23, che vanta all’attivo già numerose collaborazioni con architetti e designer di fama internazionale, presenterà al fianco della Serac Bench, la sua intera collezione di street forniture, realizzata con materiali innovativi ed environment friendly, che contraddistinguono da sempre il brand. Five e Sofa sono ideate per arredare i salotti metropolitani con pouf, tavolini e divani. Disegnata da Veronica Martinez, la linea S è invece composta da panche e fioriere che ricordano la sinuosa forma di una esse. Stéphane Chapelet ha invece ideato alcune sedute e tavolino e la Zadig, la seduta in acciaio che rivela una texture grazie al taglio
laser.
Il Fuorisalone 2013 sarà l’occasione per Lab23, che si è concentrata fino ad ora soprattutto sugli spazi pubblici, per presentare Aria23, la collezione di arredo outdoor dedicata al grande pubblico che si distingue anche per una particolare sensibilità all’impatto ambientale. Per Aria23, lo studio di architetti Marconato e Zappa hanno ideato una selezione di arredi.
La caratteristica comune e identificativa della collezione Aria, è l’utilizzo del WPC, wood and plastic composit, un materiale completamente riciclabile.