AJ_ Lampada

Pubblicato il Di in Lampada da Tavolo, Lampade a Piantana

In occasione dei cinquant’anni di una delle più note lampade progetta da Arne Jacobsen l’azienda produttrice Louis Poulsen lancia una riedizione della  AJ in una serie inedita di colori.

AJ versione a pianta della lampada di Arne Jacobsen.(Louis Poulsen)

AJ versione a pianta della lampada di Arne Jacobsen.(Louis Poulsen)

Disegnata dal designer finlandese, nel 1960 per il Royal SAS Hotel di Copenhagen si caratterizza per le linee rette, tagli diagonali fortemente geometrici.

Molti dei prodotti creati per l’hotel sono considerati come icone del design e in particolare, nel campo della luce, le lampade AJ hanno ottenuto fama mondiale.
Disegno essenziale e forme pure sono le caratteristiche principali dei lavori realizzati nel design da Arne Jacobsen.

Le linee del design di Arne Jacobsen: vediamo la Swan Chair con a fianco la lampada AJ versione da terra.

Le linee del design di Arne Jacobsen: vediamo la Swan Chair con a fianco la lampada AJ versione da terra.

Queste forme nette della lampada AJ, vengono movimentato dall’inusuale forma asimmetrica del riflettore inclinabile, plasmato per guidare e modellare il fascio luminoso.
Il foro nella base, originariamente disegnato per alloggiare un posacenere, è stato in seguito mantenuto per la sua capacità di conferire leggerezza ed eleganza al design dell’apparecchio.

Luce morbida e puntale della lampada nella versione da tavolo (Louis Poulsen).

Luce morbida e puntale della lampada nella versione da tavolo (Louis Poulsen).

Disponibile in due versioni da terra e da tavolo, assicura il massimo comfort visivo grazie alla sua capacità di diffondere una luce morbida e puntale e di nascondere la sorgente luminosa evitando qualsiasi abbagliamento.

Interamente in alluminio, nella versione classica inizialmente disponibile solo in nero, grigio e bianco ora è riproposta in cinque nuovi colori accuratamente scelti: rosso petrolio, rosso sabbia, giallo-verde, azzurro oltre che nei colori classici Bianco, grigio grafite o nero, verniciato a liquido.

I colori proposti, sono il risultato di una lunga ricerca “filologica” compiuta attraverso lo studio dei campioni di colore utilizzati dall’architetto sia per le stoffe delle sue poltrone che per gli acquerelli che disegnava.

Le nuove AJ prendono il nome dal numero della stanza dell’Hotel SAS in cui, a partire dalla primavera 2010, le diverse versioni colorate saranno esposte: il color petrolio nella camera 1805, il rosso nella 1806, il sabbia nella 1808, il giallo-verde nella 1809 e l’azzurro nella 1810.


Ideale in camera da letto, un oggetto cult del design senza tempo, che arricchisce lo spazio senza appesantire l’interno oltre alla qualità garantita.