Concorsi Ricreiamo

Pubblicato il Di in Concorsi

Scadenza (da definire). Scade il 1 Febbraio Marzo 2012.

RICREIAMO indice un concorso legato ai territori colpiti dalle alluvioni, con la speranza di riabilitare e rinnovare queste zone.
Chiama all’appello progettisti, designer, architetti e artigiani che abbiano voglia di fare la differenza in un momento delicato come questo.

Il concorso richiede ai partecipanti di proporre idee, possibilmente low cost, orientate a ricostruire o rinnovare spazi pubblici e attività commerciali colpite dall’alluvione. Il concorso non prevede limiti di età e si rivolge, in particolare, a studenti e laureati in materie creative quali architettura, grafica, arte e design.
I partecipanti hanno libertà di scegliere gli elementi sui quali focalizzarsi e decidere quanto offrire con le proprie idee.
RICREIAMO lascia totale libertà progettuale, tuttavia, al fine di canalizzare le proposte nella direzione delle reali necessità attuali, suggeriamo ai partecipanti di documentarsi al riguardo e di relazionare il proprio progetto ad una situazione reale.

Per fare ciò, consigliamo ai partecipanti di informarsi sui danni dell’alluvione tramite internet e di prendere visione delle fotografie che si trovano sull’account flickr di RICREIAMO.
Data la natura no profit del concorso, il bando non prevede nè premi in denaro, nè tasse di partecipazione.
Aderendo al concorso, i partecipanti sono consapevoli le proprie proposte verranno inserite online, sul blog e sui social network e saranno pubblicate ogni qual volta RICREIAMO lo ritenga opportuno.

Tramite una giuria, per metà pubblica e per metà professionale, verranno infine selezionati 10 vincitori, il nome dei quali verrà riportato in caso di pubblicazioni ed esposizioni.

 

Le idee saranno condivise con i paesi alluvionati e potrebbero essere utilizzate da questi, a titolo gratuito.
A fine concorso verrà edito un catalogo (pdf online in POD, print on demand) con tutti i progetti ricevuti e verrà allestita una mostra al riguardo. Ovviamente i partecipanti mantengono la proprietà intellettuale delle proprie idee ma, aderendo al concorso, ne autorizzano l’utilizzo gratuito da parte di RICREIAMO.

Scarica il Bando

Scarica il Bando di Concorso

Scarica la Scheda di Partecipazione

Maggiori informazioni: ricreiamo.wordpress.com