Aguape

Pubblicato il Di in Poltrone

Lavorazione laboriosa, design e materiali pregiati questi elemti confluiscono in Aguape, la poltrona disegnata da Fernando & Humberto Campana e prodotta da Edra. Presentata al Salone del Mobile di Milano del 2008.


Il nome arriva da un fiore acquatico brasiliano. Sostenuta da una struttura interna invisibile in metallo. Ma ciò che caratterizza la seduta sono le centinaia di sagome che come dei petali sovrapposti manualmente grazie alla sapiente manualità ed alla pazienza.

 

Su ogni sagoma viene spalmata colla poliuretanica e poi pressata su quelle sottostanti con sacchi di quarzite per un tempo che varia dai 30 ai 10 minuti per poi essere assicurate tra loro grazie all’applicazione di rivetti metallici. Anche le gambe sono rivestite in cuoio grezzo come una sorta di stelo scorticato.

 


La sedia è in cuoio opaco o lucido Aguapé è una seduta simile a una corolla di petali in spesso cuoio tagliato al laser, disponibile in quattro colori: rosa, bianco, verde, naturale e nero lucido.

Tutta la sua eleganza si esprime ad esempio in un ampio soggiorno da sola o in coppia, può essere una soluzione anche nella camera da letto grazie alle morbide linee che la caratterizzano.