“Ho un salone di circa 40 m quadri, di forma rettangolare, con un’unica apertura che attualmente è tutto color beige/pesca, ma ho deciso di far tinteggiare una parete bordeaux. Il mio dubbio è quale parete scegliere? quella posta davanti ai divani, sulla quale si trova la tv, che viene comunque baciata dalla luce oppure quella più buia che si trova alle spalle? Consideri che il soffitto è alto 2,32 cm.”
Agata
Salve, interessante l’accostamento di colori che ha pensato. Quando si parla di colori per interni e bene pensare al diverso effetto che questi avranno sulla percezione della stanza in termini di grandezza e lettura dello spazio. In genere i colori scuri o comunque il contrasto tra chiaro/scuro tendono a ridurre lo spazio, in questo caso però siamo difronte ad una salone, piuttosto grande e spazioso dove potrebbe essere interessante un effetto scenografico.
Pertanto il mio suggerimento in questo senso sarebbe scegliere la parete della tv che potremmo quindi leggere come parte principale della sua stanza. Se invece preferisce un effetto d’insieme valorizzare la stanza o l’apertura sull’esterno il consiglio è di scegliere la parete della finestra.
In basso alcuni esempi di contrasti interesanti tra pareti colorati e visto che ci ha suggerito le dimensioni abbiamo anche provato un paio di elaborazione d’ambiente di come potrebbero risultare le sue pareti nelle due versioni.