In Cucina: quali colori e le finiture?

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

Buongiorno,gradirei un consiglio per la mia nuova cucina. Tenendo in considerazione che si tratta in un ambiente unico l’arredamento del soggiorno é bianco  e il pavimento é un cotto “rossiccio” , sono molto indecisa sul colore del top x  la cucina. Sarei orientata  mobili bianchi, ho  la sensazione che smorzi molto il pavimento che in effetti nel soggiorno sta molto bene, ma non vorrei rischiare di creare un ambiente asettico. Ringrazio e cordialmente saluto.

 

Patrizia

 

Gentile utente, la ringrazio per l’attenzione rivolta alla nostra rubrica Chiedi all’Esperto di Arredativo.it . Ovviamente nella rubrica ci limitiamo a dare dei suggerimenti.

Trattandosi di uno spazio openspace è giusto prendere come punto di partenza, i colori presenti negli ambienti adiacenti. Il fatto poi che si tratti del bianco è molto positivo, questo  ci lascia la possibilità di esprimerci con i colori come si vuole.

 

Trovo interessante che anche la cucina possa essere  bianca, il colore neutro potrebbe dare più organicità e luminosità all’ambiente. Il top potrebbe essere in legno, un rovere potrebbe riprendere  i colori del suo pavimento. Per uno stile più moderno potrebbe optare per un top in corian, se invece apprezza lo stile industrial potrebbe scegliere un top in acciaio. Alternativa elegante anche il top in marmo, per una cucina bianca consiglio marmo nero o granito per staccare.

 

Inoltre  consiglio di inserire toni di colori con gli accessori: tende, cuscini piccoli accessori e essendo una cucina open space occhio agli elettrodomestici . Scegliere un colore unico rende più univoco e studiato tutto lo spazio.

 

 

Potrebbe anche pensare ad  una parete colorata che dialoghi con i toni dominanti evitando di creare uno spazio asettico.

 

Con la sua palette potrebbe orientarsi su un colore pastello, un blu di Prussia,  oppure perché no, anche un grigio tortora. In questo modo il colore sarebbe presente nella stanza, ma gli arredi, come lei desidera restano bianchi e in armonia tra loro ..

foto credits Pinterest