Scale: come scegliere di colorare le pareti

Pubblicato il Di in Arredativo Risponde

 

Salve, vorremo tinteggiare il giro scale ma non sappiamo come…qualche consiglio? Non ci piacciono le finiture troppo forti come gli spatolati. L’ambiente è grande e luminoso, le scale in marmo sono color nocciola e panna e le ringhiere in ferro battuto. A me piacerebbe una tinta sul pesco chiaro o un giallino chiaro, magari in certi punti con qualche brillantino oro.

Grazie

Lucia

 

 

 

Gentile utente, la ringrazio per l’attenzione rivolta alla nostra rubrica Chiedi all’Esperto di Arredativo.it.

 

La scala così come i corridoi, rappresenta uno di quei punti di passaggio che spesso sono poco considerati ma che invece, possono risultare altamente personalizzabili e quindi molto interessanti per un interior designer.

Suppongo nel suo caso si tratti di una scala aperta su uno spazio aperto, per avere suggerimenti riguardo al colore qualche idea potrebbe essere riprendere dei colori presenti nella stanza adiacente, come i colori delle tende, dei cuscini oppure o dei tappeti presenti.

Potrebbe essere una scelta di tendenza anche scegliere di personalizzare la parete delle scale con un tema grafico di una carta da parati.

Sarebbe molto importante sapere i colori del contesto perché scegliendo un colore chiaro come quelli su cui è orientata rischierebbe di spengere troppo il contesto inoltre su una superficie gialla chiara i brillantini d’oro non sarebbe molto visibili…

 

Ecco quindi una serie di pattern ispirata ai colori che ha indicato:

 

Se orientati per delle decorazioni murarie e se la spatolatura è troppo pesante un’altra idea è la velatura un risultato più soft e leggero.

 

In questa rubrica ci limitiamo a dare dei suggerimenti, per una consulenza più approfondita il nostro staff di architetti resta a disposizione.

 

foto credits Pinterest